Search   You are here:  FILM MOLLOTUTTO e VADO VIA di Francesca Fini  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati



TRAILER DEL FILM    "MOLLO TUTTO E VADO VIA"    

  • Regia Francesca Fini
  • Fotografia Massimo Dallaglio
  • Distribuzione internazionale Vitagraph Bologna
  • Durata 50 Min.


Chi non ha mai accarezzato l'idea di mollare tutto?
Il percorso è sempre lo stesso: da una parte c'è la trappola mortale nella quale finiamo invischiati - il mutuo della casa, il capufficio che ci rende la vita impossibile, lo smog e il traffico all'ora di punta quando rientriamo a casa per trovare solo un mucchio di bollette da pagare, la burocrazia impazzita, il grigiore deprimente della metropoli, i rapporti umani avvelenati e stressanti - mentre dall'altra, c'è l'idealizzazione di un mondo lontano e ancora "puro", dove "si vive con poco", dove i rapporti sono più "autentici", dove bastano infradito e pareo, dove possiamo essere noi stessi e finalmente liberi. Il sogno della fuga celebrato dalle canzoni e dai film on-the-road, che culmina in un bel chiosco di piadine su una spiaggia cubana.

Ci sono centinaia di storie così. Gente che si vende casa, macchina, e chiude il conto in banca - per mettere insieme il proprio fagottino di "averi" certo, ma anche per compiere una sorta di rituale simbolico: mi cancello da qui perché solo cancellandomi da qui posso ricostruirmi laggiù. Gente che senza pensarci su fa le valigie e parte. In cerca di una rinascita. Altrove.

Chi molla tutto è uno che si è fermato a pensare. Uno che ha fatto un passo indietro e ha osservato se stesso trascinato dal flusso. E ne ha avuto orrore.
Nell'angolo più buio del baratro c'è quel desiderio anarchico di sottrarsi al flusso della predestinazione. Io sono questo? Un uomo o una donna, un padre e una madre che pagano un mutuo, fanno figli, mandano i figli a scuola, combattono per ogni sorriso e ogni attimo di pace, e poi muoiono?
E allora rimane solo la questione se sia più coraggioso andare o rimanere, ed è una questione ancora aperta.
Mollo tutto è un documentario che racconta storie di vita; l'aspetto umano e personale diventa il centro della narrazione.

Dal 1907 LA TUA SSICURAZIONE VIAGGI
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO

EAZYCITY
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO

Inviare-denaro-Estero

Link Sponsorizzati


HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy