Search   You are here:  COME DIVENTARE GUARDIANO DI UN FARO  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


confronta voli economici.png
5 PASSI PER TRASFERIRSI FELICEMENTE ALL'ESTERO
  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati



COME DIVENTARE GUARDIANO DI UN FARO (part time)
Di Massimo Dallaglio



Amate l'isolamento e il total relax? Basta affittare uno degli 11 fari storici della
Croazia, messi a disposizione dalla compagnia statale Plovput ai turisti.
Sorgono tutti in posizioni privilegiate, su isole o su promontori della costa, immersi nella natura ed isolati dai centri abitati. Come quello di Palagruzza, che guarda in faccia ai marosi, oppure quello di Velirat, circondato da un bosco, o quello solitario dell'isolotto di Perec, lungo la costa istriana. Visti i pochi posti a disposizione la lista d'attesa è lunga, ma ne vale la pena, ideale per chi voglia tenersi lontano da turisti e rumore. Magari per scrivere in pace un libro di memorie o quel romanzo d'avventura che avete sempre sognato...
Ma c'è anche chi lo vorrebbe fare di professione!

GUARDIANO DI UN FARO PART TIME IN CROAZIA:

www.plovput.hr
Ente del Turismo Croato
www.croazia.com
www.ruralretreats.co.uk


FARO DI CAPO SPARTIVENTO  - Per chi ama il lusso...

Comune di Domus de Maria (Cagliari)
www.farocapospartivento.com
Possibilità di affitto settimanale dell'intero faro e e anche pernottamenti giornalieri.
L'antico faro è stato trasformato in una luxury guesthouse. Una trasformazione avviata nell 2006, sulla falsa riga delle lanterne storiche della Scozia, Croazia e Norvegia. Così è tornata ad essere Capo Spartivento, dopo 30 anni di abbandono.
Con sei camere improntate al bianco, tra l'etno e il design, si accompagna a lampadari di cristallo bianco, alla terrazza di teak e all'idromassaggio vista rocce. Con piscina a effetto infinity idealmente rivolta all'Africa.


 

 



GUARDIANO DI UN FARO DI PROFESSIONE


Marina militare subissata da richieste per guardiani di faro


Tutti vogliono fare il guardiano del faro. La Marina Militare - che gestisce circa 1.500 "segnalamenti marittimi" di vario tipo, dalle boe luminose ai fari monumentali, lungo gli 8.000 chilometri di coste italiane - e' subissata di e-mail, lettere e telefonate in cui si chiede come si fa a diventare 'farista'.

Le richieste arrivano da tutta Italia: c'e' la coppia di coniugi in pensione, che si offre per custodire un "qualsiasi faro sperduto", oppure l'insegnante di pianoforte di 39 anni, che si dice "incantato dalla natura" e che sogna di prendersi cura di "questa - parole sue - affascinante sentinella dell'infinito".

Un'occupazione che resiste, nonostante la tecnologia
Il problema e' che - considerata soprattutto la sempre maggiore automazione dei fari - gli sbocchi professionali in questo campo sono ridotti. Ma una possibilita', per chi davvero coltiva questa aspirazione, in fondo c'e'.

In Italia 161 faristi
Per gestire i fari e i segnalamenti marittimi affidati alla Marina, spiega il capitano di vascello Antonio Peca, sono oggi impiegati una cinquantina di militari e 362 civili, di cui 161 hanno la qualifica di faristi. Quest'organico si occupa anche, e soprattutto, dei 128 "fari di altura principali", cioe' quelli tradizionali, che fino a qualche decennio fa erano quasi tutti abitati. Ora lo sono solo in parte: la causa principale dell'abbandono da parte dell'uomo sta appunto nell'automazione dei meccanismi (29 di queste strutture sono addirittura telecomandate) che non richiede piu' una assistenza quotidiana, ma una semplice manutenzione periodica.

Non c'è un concorso da oltre 20 anni
Il numero necessario di "guardiani del faro" (tutti civili) si e' dunque ridotto; l'avvicendamento di personale e' avvenuto per lo piu' all'interno dell'amministrazione della Difesa e di fatto sono molti anni, piu' di venti, che non si bandisce un concorso pubblico anche per questa qualifica.

Presto 20 nuovi faristi
"Ma a breve - spiega Peca, che e' capo reparto fari della Marina militare - qualcosa potrebbe cambiare. Nei prossimi cinque anni avremo bisogno di 20 nuovi faristi ed e' possibile che, per reperirli, si ricorra ad un concorso pubblico. Certo, non parliamo di grandi numeri, ma questo e' un mestiere che potremmo definire d'elite, per pochi. Non si richiedono competenze speciali, e' vero, ma occorre un'attitudine particolare. Bisogna sapersi adattare, ed anche dal punto di vista economico non e' la professione piu' remunerata del mondo: ma a chi piace - aggiunge - puo' dare enormi soddisfazioni".

Un mestiere che si tramanda da decenni
Del resto, che in un faro si viva bene lo dimostra il fatto che per molti decenni il mestiere si e' tramandato di padre in figlio, ed e' sempre triste - oltre che una piccola tragedia familiare - abbandonarne uno per sempre. I fari a gas non esistono piu', quelli piu' isolati e marginali ormai sono disabitati (ma non tutti: basta pensare al faro di Capocaccia, sempre in Sardegna), pero' il farista continua ad essere, nell'immaginario collettivo, un personaggio romantico, dal fascino letterario. E a volte e' davvero cosi'.

Il comandante Peca, che e' un ufficiale di Marina di lunga esperienza, ricorda con ammirazione il farista di Capo Bellavista, "un pittore di talento che ha dipinto tutta la torre, naturalmente all'interno", oppure quell'altro, "un tenore con ottime doti". Ricorda la farista di Torre Preposti, l'unica donna che ha scelto questo mestiere difficile ("vive da sola, non e' sposata"), e quell'ufficiale della Marina Mercantile in carriera che a suo tempo scelse di abbandonare tutto per fare il guardiano del faro a Palinuro.

Per gli inglesi una fantasia erotica
La molla che spinge tutti e' la voglia di dare un calcio per sempre al caos delle citta', ma non e' escluso che qualcuno sia stato influenzato da un recente sondaggio inglese, secondo cui la piu' gettonata e trasgressiva fantasia erotica femminile e' "fare l'amore in un faro con un uomo sposato".

FONTI:
www.marina.difesa.it
www.farodihan.it


MOLLOTUTTO badge 200 trasparentSEI INVITATO AD UNIRTI ALLA NUOVA COMMUNITY MOLLOTUTTO:
Il nuovo social network per chi desidera cambiare vita e per chi lo ha già fatto. Una rete per non lasciare fuggire i propri sogni e riuscire a realizzarli.
Il nuovo social network MOLLOTUTTO.net è dedicato esclusivamente agli italiani residenti all'estero e a coloro che desiderano diventarlo,
registrati gratuitamente per entrare nella nuova esclusiva Community e avere la possibilità di contattare direttamente le GUIDE MOLLOTUTTO per ogni paese.
Clicca QUI per inziare a cambiare vita, è GRATIS!


World Visa verifica in quali paesi puoi ottenere un visto permanente728 t_21Bvke.gif
Link Sponsorizzati

COME FARE BUSINESS CON GLI USA

business negli usa 300X250.gif

VUOI FARE BUSINESS NEGLI USA?

"Business Week To Miami"
è un format di proprietà di PMI2USA creato per tutti gli imprenditori e le persone che intendono fare un primo passo verso il mercato degli Stati Uniti. Grazie a questo EVENTO LIVE a Miami potrai godere dell'opportunità esclusiva di incontrare veri professionisti come AVVOCATI, COMMERCIALISTI, ESPERTI IN FRANCHISING, FDA, REALTOR e fare una visita guidata "business" di Miami. Nessuno aveva mai pensato a un Evento così straordinario a un prezzo ancora più straordinario!
Leggi tutto
Salva
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity team

STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trasferirsi in una nuova città per motivi di studio, lavoro o semplicemente per una vacanza!
Non è un caso che EazyCity sia l’agenzia leader nel settore dell’accoglienza in Irlanda e Regno Unito, con uffici a Cork, Dublino e Londra ed offrendo servizi anche a Galway ed Edimburgo. Scopri come...
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
transferwise inviare denaro all'estero

LA SCELTA PIU' INTELLIGENTE PER TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
Le banche ti fanno pagare costi nascosti enormi sui trasferimenti di denaro all'estero.
Con TransferWise abbatti le commissioni e risparmi fino al 90%
. Scopri come funziona

zaino bagaglio a mano per voli low cost.jpg
LO ZAINO PERFETTO
COME BAGAGLIO A MANO DA CABINA
ADATTO A TUTTI I VOLI
DELLE COMPAGNIE LOW COST

Salva

HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:FORUM:REGISTRATI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI:SEMINARI MOLLOTUTTO
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy