Search   You are here:  MADEIRA: Il giardino dell'Atlantico  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


5 PASSI PER TRASFERIRSI FELICEMENTE ALL'ESTERO
  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


MADEIRA: IL GIARDINO DELL'ATLANTICO

                                                  
Link Sponsorizzati




La Regione Autonoma di Madeira, situata nell’Oceano Atlantico, è composta dall’ isola di Madeira, Porto Santo, Desertas e Selvagens.

L’Isola di Madeira, la maggiore dell’Arcipelago, ha 737Km2 di superfície totale. Si localizza a circa 1000 Km dal Portogallo Continentale, che significa un’ora e mezza di volo da Lisbona.

Quest’isola dalla bellezza non comune, è particolarmente sviluppata, e anche per questo, la propria capitale Funchal, è una città cosmopolita. Negli ultimi anni, sono state molte le trasformazioni a livello di infrastrutture nell’intenzione di migliorare la soddisfacente qualità di vita degli abitanti, ma anche con l’intuito di superare le aspettative di coloro che la visitano e che molto contribuiscono alla crescita del settore più importante della Regione, il Turismo. La stabilità politica e sociale che si vive, in comunione con l’ospitalità degli abitatnti, trasmettono un clima di sicurezza e benessere.

L’isola di Porto Santo dista a 40 Km da Madeira, distanza coperta in solo  10 minuti di aereo o due ore e un quarto di traghetto.

Quest’isola, più conosciuta come l’isola dorata, per i 9 Km di spiaggia con sabbia dorata, è una destinazione turistica molto apprezzata per la sua bellezza naturale che emana una tranquillità quasi impensabile nei nostri giorni.
Le disabitate isole Desertas, sono situate a Sud-Est dell’isola di Madeira, esattamente a 11 miglia marine. Queste isole, così come le  Selvagens, sono state classificate come Riserva Naturale con l’obiettivo di preservarei il proprio valido patrimonio naturale.
Le Selvagens, situate a circa 180 miglie da Madeira, sono costituite da due gruppi di piccole isole, delle quali si notano maggiormente le Selvagem Grande e la Selvagem Pequena.

L’Isola di Madeira



madeira 07 - SANTANA.JPG
madeira 2.2 PALHEIRO GOLF.JPG  

Funchal, una porta aperta al mare


Il territorio della Regione Autonoma di Madeira è diviso in 11 zone territoriali, 10 nell’Isola di Madeira e 1 nell’Isola di Porto Santo. Ha una popolazione di circa 300,000 abitanti, di cui un terzo circa vive nella capitale Funchal.
Questa città, per la sua fantástica localizzazione in un anfiteatro naturale sul mare, è da molti considerata una città incantatrice.
Dal mare è possibile apprezzare un manto verde, i cui rilievi sono macchiati da pennellate bianche e rosse delle case che salgono per le difficili dorsali.
Le sue antiche piazze pazientemente recuperate con la “calçada portuguesa”, circondate da edifici di architettura tipica madeirense, e i giardini premurosamente curati con fiori esotici e multicolori, e che sono stati fattori essenziali per premiare la città di Funchal con la medaglia d’oro nel “Concorso Europeo delle Città e Cittadine Fiorite”, nell’anno 2000.


La Promenade tra il Lido e la Praia Formosa, che presenta varie possibilità per il tempo libero e che si estende tra vari complessi balneari, come il Lido, il Clube Naval, la Praia da Ponta Gorda e Poças do Governador, ed il complesso di Doca do Cavacas e di Praia Formosa, valorizzano questa zona turistica.  
La costa si presenta, più che mai, apprezzabile per una passeggiata al termine del pomeriggio. La costituzione di un giardino panoramico, un parco giochi per bambini ed un parco per sports estremi e minigolf, sono alcune infrastrutture che completano l’ampliamento di questa zona.


La Madeira del nuovo secolo

Con l’obiettivo di allargare gli orizzonti di questa regione, è stato costruito un nuovo aeroporto, denominado Aeroporto Intercontinental da Madeira, il quale permette una maggiore facilità nei collegamenti aerei interncontinentali. La rete viária dell’isola di Madeira è stata oggetto di grandi alterazioni e nuove infrastrutture, soprattutto in tunnel e viadotti, che hanno avvicinato le coste Nord e Sud, Est ed Ovest dell’isola.

La mamma natura nasce qui

È già un fatto che uno delle maggiori attrazioni turistiche dell’isola di Madeira si trova nel suo grande paesaggio.
Per la propria esuberanza e rarità, la Floresta indigena, denominata “Laurissilva” è stata classificata dall’ UNESCO come Patrimonio Naturale Mondiale, distinzione unica in Portogallo. Questa Foresta, oriunda del Período Terziário, occupa circa 22 mila ettari e possiede una grande varietà di fauna e flora con alcune specie uniche e rare.
A lato di tutta questa bellezza magnanima, si trovano le “levadas”. Percorrendo a piedi questi canali d’irrigazione primitivi, il visitatore scopre paesaggi da togliere il fiato. Per un totale di 1500 Kms, tra valli e mo
ntagne, le “levadas” di Madeira permettono di accedere al cuore dell’isola.

Tradizioni vive per il Mondo

Questa destinazione presenta una vasta eredità culturale che deriva dall’epoca delle Scoperte, in musei chiese, palazzi, ville e palazzetti e molti altri monumenti di rilavante valore artistico e architettonico. La tradizione del popolo madeirense si trova viva nelle sue diverse manifestazioni. Nei vimini, nelle tovaglie e nelle tappezzerie ricamate è possibile ammirare la dedizione di mani sapienti. Le differenti caste permettono di conoscere un vino dal sapore raffinato dalla tradizione secolare - il famoso “Vinho Madeira”.


Grandi paesaggi per tutti gli sport

Madeira, per il suo clima ameno e la particolare orografia, presenta condizioni eccezionali per la pratica di sport lungo tutto l’anno. Quest’isola è stata selezionata come luogo d’incontri sportivi internazionali.
Poichè è circondata dal mare, è naturale che l’offerta sportiva nautica sia abbastanza vasta, essendo comune la pratica del surf, windsurf, immersione, vela, canottaggio o sci nautico.
Ma molte altre attività sportive a Madeira possono essere offerte. Sono il golf, l’ippica, deltaplano, ciclismo, parapendio, alpinismo, canyoning, trekking, le scalate e le arrampicate.

Allegria contagiante

L’isola di Madeira significa divertimento. Un intenso calendario di eventi presta annualmente omaggio alle tradizioni e ai costumi della Regione. Molti abitanti e visitatori, con tutta la loro allegria, partecipano in diverse manifestazioni, che iniziano con la Festa di Carnevale, nel mese di Febbraio, la Festa del Fiore, dopo la Pasqua, il Festival dell’Atlantico in Giugno, la Festa del Vino ed il Festival di Colombo in Settembre e terminano con le grandiose Feste di Fine Anno in Dicembre.

Buoni ambienti di lavoro

Madeira dispone di eccellenti condizioni per viaggi di lavoro. La concretizzazione dei suoi obiettivi potrebbe essere qui. Disponiamo di sale totalmente attrezzate e personale altamente qualificato per la realizzazione di congressi, Incentive o semplicemente una riunione in ambienti ideali. 


Con noi è come se fosse nella sua casa


L’ospitalità del popolo Madeirense unita alla varietà  e alla qualità dell’offerta delle unità hoteliere, facilita la scelta del locale ideale perchè l’ospite si senta come a casa. L’offerta d’alloggio contempla le offerte dei moderni hotels ed “estalagem”, la simpatia delle case del turismo rurale o anche la tradizione delle “quintas” madeirensi. Qualunque siano le esigenze, l’arte dell’accoglienza è presente.

madeira 1.14 PRAIA DO NATAL CANIÇAL.JPG madeira 10.2 MARINA FUNCHAL.JPG



L’isola di Porto Santo


Un porto sicuro


La maggior qualità dell’isola di Porto Santo è la sua spiaggia di sabbia fine dorata, famosa per le proprietà terapeutiche, essendo per questo molto raccomandata per il trattamento di infermità ossee. Il mare calmo e cristallino ed il clima secco e stabile tutto l’anno sono altri fattori principali nell’eleggere questa destinazione ad una vacanza rilassante. In questo scenario paradisíaco gli sports all’aria aperta sono una buona scelta.  Surf, windsurf, ciclismo, immersioni, canottaggio, sci d’acqua, volley da spiaggia, ippica sono alcune delle attività disponibili, ma anche la montagna attrae. Alcuni sentieri sono stati recuperati e sono una forma gradevole di conoscere quest’isola passeggiando a piedi. Per completare queste possibilità di attività sportive, esiste anche un campo da golf con 27 buche, recentemente inaugurato.

Per maggiori informazioni e per trovare hotel a prezzi scontati visitate: Prenotazioni hotel Madeira

Dal 1907 LA TUA SSICURAZIONE VIAGGI
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO

EAZYCITY
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO

Inviare-denaro-Estero

Link Sponsorizzati



zaino bagaglio a mano per voli low cost.jpg
LO ZAINO PERFETTO
COME BAGAGLIO A MANO DA CABINA
ADATTO A TUTTI I VOLI
DELLE COMPAGNIE LOW COST
Salva
HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy