Search   You are here:  Trasferirsi a vivere e lavorare alle Filippine  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


confronta voli economici.png
5 PASSI PER TRASFERIRSI FELICEMENTE ALL'ESTERO
  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati



TRASFERIRSI A VIVERE E LAVORARE ALLE FILIPPINE:
Ilenia e Stefano hanno aperto un piccolo resort a
Camiguin island
Di Massimo Dallaglio



Ilenia e Stefano, una coppia italiana, rispettivamente 33 e 35 anni, vivevano in Provincia di Treviso a Casale sul Sile. Hanno deciso di mollare tutto e cambiare le loro vite trasferendosi nelle Fillipine.
Dopo il loro ultimo viaggio in Asia, sono approdati nelle “lontane” Filippine e hanno percepito, appena dopo aver toccato terra nell'Isola di Busuanga, che sarebbero diventate la loro nuova casa... Il Paradiso che avevano sempre cercato e che ora hanno trovato!!!
All'inizio erano partiti con dubbi e preconcetti, ma poi, viaggiando e spostandsi con mezzi pubblici, dormendo in piccoli resort (puliti) gestiti da gente del posto, stando a pieno contatto con questo popolo, si sono ricreduti ed hanno, capito che nelle Filippine, sarebbero stati sicuramente felici e sereni.


filippineile.jpg



Ragazzi di dove siete e cosa facevate in Italia?
Siamo nativi di Venezia, ma vivevamo in provincia di Treviso.
Ilenia faceva la responsabile di un Lounge Bar a Mestre (Ve). Stefano era responsabile qualità di una ditta che fa escavatori in provincia di Treviso ed era ed è tuttora maestro di Arti Marziali Miste (prevalenza di Kick Boxing e Self-Defence). Infatti a breve nel ns Resort proporremmo programmi e stage di Arti Marziali, con rilascio del Diploma.

 
Quando e perché è arrivata la voglia o la necessità di lasciare l'Italia?
Abbiamo sempre avuto la voglia di vivere all'estero. Dentro di noi sentivamo che l'Italia ci andava "stretta" e che avevamo più uno spirito libero e aperto ad una nuova vita ed a nuove culture. Poi ci siamo incontrati quasi 3 anni fa e con l'Amore è scattata la molla di andare a vivere all'estero, più a contatto con la natura e con dei ritmi più rilassanti e meno stressanti

Avevate già vissuto all'estero per lunghi periodi prima?
Ilenia ha vissuto per 18 mesi ad Hurghada in Mar Rosso (dal giugno 1998 a Gennaio 2000). Faceva la guida subacquea (passione che poi non ha mai più abbandonato)

Perché proprio alle Filippine?
Perché le Filippine? Noi avevamo già visitato altri paesi del sud-est asiatico (Nepal, Thailandia e Indonesia), ma il nostro primo viaggio nelle Filippine ci ha fatto amare subito questa popolazione sempre disponibile, sorridente, amichevole e pacifica, senza parlare dei paesaggi che ti "entrano dentro" e non ti lasciano più, come il famoso "Mal d'Africa". Noi possiamo dire di avere il "Mal delle Filippine" e che ci sono entrate dentro, come una seconda pelle.

In che cosa consiste la vostra attività?
Abbiamo aperto un piccolo resort, non fronte mare, ma non molto distante (circa 800 mt). Attualmente siamo un B&B, ma a breve verrà costruito il ristorante dove proporremmo una fushion di cucina filippina ed italiana con la maggior parte dei prodotti fatti in casa (pane, pasta, marmellate, sottaceti, sottoli e molto molto altro ancora). E appena finito il bar, per il piacere dei ns ospiti ci sarà anche una piccola SPA dove potersi rilassare con un buon massaggio e altri servizi che una SPA può proporre.

Oltre a questo per cosa altro si distingue la vostra attività?
Noi vogliamo che la ns attività si distingua dal fatto che fa vivere ai ns ospiti le "Vere Filippine" e non quelle "fittizie" dei grandi resort che ti fanno rimanere chiusi in 4 mura. I ns ospiti si sentiranno come a casa, ma con molta serenità e senza stress.
Per di più, entrare al Nypa Style Resort, è come inoltrarsi in un Giardino Botanico. Abbiamo centinaia e centinaia di piante, fiori e alberi si specie diverse.

Quali differenze sostanziali riscontrate a livello lavorativo rispetto all'Italia?
La differenza sono proprio i ritmi lavorativi. Veramente poco stress e il fatto proprio di lavorare con gli ospiti che essendo in vacanza, anche loro sono meno stressati e stressanti.

Com'è avvenuta la vostra integrazione in una realtà locale così differente da quella italiana?
Siamo stati fortunati... grazie a persone che ci hanno presentato e che vivono qua, ma soprattutto grazie al ns carattere che non essendo introverso ci aiuta a conoscere sempre persone nuove per di più la gente del posto ti accetta e ti aiuta ad integrarti bene. Possiamo dire:: "GRAZIE" al popolo FILIPPINO.

L’Italia oramai è per voi un ricordo, avete nostalgia, cosa vi manca?
Ora è quasi un anno che siamo qua nelle Filippine e che non ritorniamo in Italia. Cosa ci manca? La nostra famiglia e gli affetti, ma grazie alla tecnologia ci si vede e ci si parla senza problemi. Qualcosa d'altro???? Proprio NO!!!

Vivere alle Filippine sotto quali aspetti è meglio che in Italia ? E sotto quali aspetti è peggio?
Beh... da molti aspetti è meglio dell'Italia, soprattutto dal lato umano. Senza togliere nulla ai nostri connazionali, ma la gente, qua, ti saluta, è cortese, fa di tutto se hai bisogno d'aiuto, ha rispetto per il prossimo (cosa che nel ns Bel Paese, negli ultimi anni, non si trova molto).
I ritmi di vita più rilassanti  senza lo stress delle grandi metropoli (almeno che qualcuno non voglia abitare a Manila o in città), il vivere molto di più all'aria aperta e ritorno a contatto con la natura, senza parlare che il vivere qua è molto meno costoso che in Italia.
Sotto quale aspetto è peggio??? Per noi non c'è nessun lato negativo. Siamo felici della scelta che abbiamo fatto.

Cosa consigliereste ad altri italiani che desiderassero seguire le vostre orme?
Prima cosa, fare uno o più viaggi nelle Filippine, per vedere effettivamente se può essere un Paese che rispecchi quello "che si va in cerca" in base alle proprie abitudini ed alle proprie esigenze. Girare un po' delle isole (tutte hanno caratteristiche diverse) e non soffermarsi su una sola. Così si ha un'idea più completa e chiara di questo Paese.
Non soffermarsi sul primo terreno/proprietà che si vede, però nemmeno girare in lungo e in largo le Filippine. Non sempre aiuta (vedere troppe proprietà causa dubbi e tentennamenti. Se così fosse, meglio lasciar stare e starsene in Italia oppure chiarirsi bene le idee e prendere una decisione) . Basta trovare quello che piace e che possa essere o diventare quello che si SOGNA.
Avvalersi di un buon studio di Avvocato (non andare solo da uno, ma incontrarne diversi e non scegliere quello più economico). Noi pensiamo che a "pelle" si possa sentire di chi fidarsi e di chi no.

Che tipo di lavoro/attività/investimento è conveniente praticare per un italiano alle Filippine?
Noi crediamo che dipenda dalla zona dove ci si vuol trasferire. Però le attività più "gettonate", sicuramente, quelle legate la turismo, visto che le Filippine hanno da pochi anni aperto le porte, per di più il nuovo Presidente, sta emanando nuove leggi per gli investitori stranieri. Noi stiamo a vedere cosa proporrà!
 
Pensate che ci siano molti italiani che vivono alle Filippine?
Dura dirlo con precisione. Sicuramente più tedeschi, svizzeri, australiani e neo-zelandesi. Qua dove abitiamo noi, a Camiguin, siamo in circa 7 italiani, ma le Filippine, per ora, crediamo che non ci siano tanti italiani.
 
Consigliereste le Filippine come meta per espatriare o più per una vacanza?
Certamente che la consigliamo. Se no non saremmo qua. Noi crediamo che per chi non ha grandissime pretese e vuol cambiar vita per avere più serenità e dei ritmi più "umani", le Filippine sono la giusta meta.
 Anche perché alcuni amici che ci sono venuti a trovare e che come noi vogliono "Mollare Tutto" e trasferirsi all'estero, dopo aver visitato le Filippine, hanno deciso di ritornare per cercare il giusto "SOGNO" (o investimento. Dipende dai punti di vista).



Finalmente abbiamo pubblicato in rete il sito internet del Nostro "Nypa Style Resort"!

Attualmente facciamo servizio di B&B (cena su prenotazione) e appena verrà costruito il ristorante, i nostri ospiti, avranno a disposizione anche pranzo e cena. 
Ecco le foto del Resort:

filippine_Nypa.jpg  filippine Cottage__Verde.JPG

filippine Cottage__Azzurro2.JPG  filippine nypa2.JPG

MOLLOTUTTO badge 200 trasparentSEI INVITATO AD UNIRTI ALLA NUOVA COMMUNITY MOLLOTUTTO:
Il nuovo social network per chi desidera cambiare vita e per chi lo ha già fatto. Una rete per non lasciare fuggire i propri sogni e riuscire a realizzarli.
Il nuovo social network MOLLOTUTTO.net è dedicato esclusivamente agli italiani residenti all'estero e a coloro che desiderano diventarlo,
registrati gratuitamente per entrare nella nuova esclusiva Community e avere la possibilità di contattare direttamente le GUIDE MOLLOTUTTO per ogni paese.
Clicca QUI per inziare a cambiare vita, è GRATIS!


World Visa verifica in quali paesi puoi ottenere un visto permanente728 t_21Bvke.gif
Dal 1907 LA TUA SSICURAZIONE VIAGGI
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity team

STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trasferirsi in una nuova città per motivi di studio, lavoro o semplicemente per una vacanza!
Non è un caso che EazyCity sia l’agenzia leader nel settore dell’accoglienza in Irlanda e Regno Unito, con uffici a Cork, Dublino e Londra ed offrendo servizi anche a Galway ed Edimburgo. Scopri come...
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
transferwise inviare denaro all'estero

LA SCELTA PIU' INTELLIGENTE PER TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
Le banche ti fanno pagare costi nascosti enormi sui trasferimenti di denaro all'estero.
Con TransferWise abbatti le commissioni e risparmi fino al 90%
. Scopri come funziona

Link Sponsorizzati

zaino bagaglio a mano per voli low cost.jpg
LO ZAINO PERFETTO
COME BAGAGLIO A MANO DA CABINA
ADATTO A TUTTI I VOLI
DELLE COMPAGNIE LOW COST

Salva

HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:FORUM:REGISTRATI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI:SEMINARI MOLLOTUTTO
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy