Search   You are here:  RITROVARE PARENTI E AMICI Italiani nel Mondo  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


confronta voli economici.png
ultimi paradisi terrestri
vivere no limits
Racconti di italiani all'estero
MOLLOTUTTO YOUTUBE
VIAGGI NELLE GRANDI CITTA.png
Mappe e Statistiche
MOLLOTUTTO Music
Links Mollotutto
CHI SIAMO
CONSIGLIA MOLLO TUTTO AD UN AMICO.png
Scrivi a MOLLOTUTTO
RASSEGNA STAMPA Mollotutto
  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


TROVA I TUOI  PARENTI O I TUOI AMICI ITALIANI EMIGRATI NEL MONDO:
Gli archivi degli italiani emigrati
Di Massimo Dallaglio


Gli italiani, sono sicuramente famosi nel mondo per essere stati un popolo di di santi, poi di navigatori e successivamente di poeti…
In epoche più recenti (XIX e XX secolo), non è errato sostenere che siamo diventati famosi anche per essere stato un popolo di emigranti. 

In quasi ogni singolo italiano è facile trovare traccia di parenti, più o meno prossimi, che hanno mollato tutto nel secolo scorso per cercare fortuna in un paese straniero.
Fra i paesi più in voga dell'epoca possiamo menzionare: Stati Uniti, Germania, Australia, Argentina e Brasile.
Esistono banche dati ed archivi che hanno tenuto traccia di tutti questi spostamenti.
Qui di seguito sono elencati alcuni siti che ti consentono di trovare gratuitamente traccia di amici o parenti emigrati, tramite la registrazione degli sbarchi:


  • www.ellisisland.org: Sito utile per cercare tracce di persone emigrate negli Stati Uniti tra il 1892 e il 1924 transitando per gli uffici dell'immigrazione di Ellis Island, principale porta di ingresso per chi cercava fortuna nel Nuovo Mondo.

  • www.immigrantships.net: Sito che consente di effettuare ricerche sui registri dei passeggeri sbarcati a New York. Permette inoltre di effettuare ricerche su banche dati speciali come quelle dei rifugiati in Australia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

  • www.altreitalie.it: Il sito consente, registrandosi gratuitamente, di effettuare ricerche sugli Italiani emigrati soprattutto negli USA, in Argentina e in Brasile nei periodi elencati. Clicca qui per effettura la ricerca direttamente: ricerca


   ARCHIVI EMIGRATI ITALIANI








Stati Uniti sbarcati a New York (tra il 1880 - 1891)

La realizzazione della banca dati statunitense è stata curata dalla Temple University - Balch Institute - Center for Immigration Research (Filadelfia), sotto la direzione di Ira Glazier.
Essa contiene circa 200.000 schede di emigrati italiani, registrati nelle Ship Passenger Lists (liste di sbarco), arrivati a New York tra il 1880 e il 1891.

Argentina sbarcati a Buenos Aires (tra il 1882 - 1920)
In Argentina il lavoro è stato svolto dal Centro de Estudios Migratorios Latino Americanos, sotto la direzione di Luigi Favero.
La banca dati argentina è composta da circa 1 milione e ventimila schede relative a italiani arrivati a Buenos Aires tra il 1882 e il 1920. Le informazioni provengono dalle liste di sbarco (Registro general de los inmigrantes e Lista de inmigrantes).

Brasile sbarcati a Vitòria (tra il 1858 - 1899)
In Brasile il lavoro è stato diretto da Aurelia Castiglioni (Università di Espirito Santo) e da Mauro Reginato (Università di Torino).
La banca dati si basa principalmente sulle informazioni riportate nei registri di imbarco delle navi provenienti dall'Italia a cui sono stati aggiunti controlli e integrazioni effettuati tramite altre fonti d'archivio. Tali dati riguardano circa 27.000 emigrati italiani giunti a Vitoria tra il 1858 e il 1899.

  Espatriati e rimpatriati per destinazione e provenienza – Dati per decennio 1861-1990 (valori assoluti)
espatriati 1861-1990.jpg
Nota sulle fonti

Elaborazione Altreitalie su dati Istat a cura di Guido Tintori.
Fonti: Istat - Istituto Centrale di Statistica, Sommario di statistiche storiche dell'Italia 1861-1965, Roma, 1968; Id., Sommario di statistiche storiche 1926-1985, Roma, 1986; Id., Movimento migratorio della popolazione residente. Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche. Espatri e rimpatri. Anno 1988. Annuario numero 1, Roma, 1992; Id., Movimento migratorio della popolazione residente. Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche. Anno 1989. Annuario numero 2, Roma, 1993; Id., Movimento migratorio della popolazione residente. Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche. Anno 1990. Annuario numero 3, Roma, 1993; Id., Movimento migratorio della popolazione residente. Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche. Anno 1991. Annuario numero 4, Roma, 1994.


"Il Centro Altreitalie pubblica Altreitalie", rivista internazionale di studi sulle migrazioni italiane nel mondo semestrale dedicata allo studio dell'emigrazione italiana e delle popolazioni di origine italiana nel mondo.
La rivista scaricabile gratuitamente dal sito www.altreitalie.it

Inoltre, presso la biblioteca del Centro di documentazione sono raccolte oltre 2500 pubblicazioni relative ai seguenti argomenti:
    •    storia dell'emigrazione italiana e delle popolazioni di origine italiana nel mondo
    •    presenze culturali italiane nel mondo
    •    studi demografici, sociologici ed etno-antropologici sulle minoranze etniche (con particolare riferimento ai gruppi di provenienza italiana) e sui movimenti migratori internazionali contemporanei
I fondi librari sono integrati da una collezione di circa 200 opere rare e d'epoca (fine '800 - primi '900).

Consultazione
L'accesso al Centro di documentazione avviene solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 15:00.
Oltre alla consultazione interna e al prestito con restituzione dell’opera in giornata, il Centro consente la fotocopiatura a cura dell’utente e nell’ambito del rispetto delle vigenti leggi sulla tutela del copyright.


Contatti

Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane nel mondo
Via Giacosa, 38 - 10125 Torino (Italia)

Tel. +39 011 6685552
      +39 011 6688200
Fax +39 011 6502777

email: ricerca@altreitalie.it

COPYRIGHT RISERVATO: La riproduzione totale o parziale è vietata senza previa autorizzazione di www.mollotutto.com © -
MOLLOTUTTO badge 200 trasparentSEI INVITATO AD UNIRTI ALLA NUOVA COMMUNITY MOLLOTUTTO:
Il nuovo social network per chi desidera cambiare vita e per chi lo ha già fatto. Una rete per non lasciare fuggire i propri sogni e riuscire a realizzarli.
Il nuovo social network MOLLOTUTTO.net è dedicato esclusivamente agli italiani residenti all'estero e a coloro che desiderano diventarlo,
registrati gratuitamente per entrare nella nuova esclusiva Community e avere la possibilità di contattare direttamente le GUIDE MOLLOTUTTO per ogni paese.
Clicca QUI per inziare a cambiare vita, è GRATIS!


World Visa verifica in quali paesi puoi ottenere un visto permanente728 t_21Bvke.gif
Link Sponsorizzati

COME FARE BUSINESS CON GLI USA

business negli usa 300X250.gif

VUOI FARE BUSINESS NEGLI USA?

"Business Week To Miami"
è un format di proprietà di PMI2USA creato per tutti gli imprenditori e le persone che intendono fare un primo passo verso il mercato degli Stati Uniti. Grazie a questo EVENTO LIVE a Miami potrai godere dell'opportunità esclusiva di incontrare veri professionisti come AVVOCATI, COMMERCIALISTI, ESPERTI IN FRANCHISING, FDA, REALTOR e fare una visita guidata "business" di Miami. Nessuno aveva mai pensato a un Evento così straordinario a un prezzo ancora più straordinario!
Leggi tutto
Salva
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity team

STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trasferirsi in una nuova città per motivi di studio, lavoro o semplicemente per una vacanza!
Non è un caso che EazyCity sia l’agenzia leader nel settore dell’accoglienza in Irlanda e Regno Unito, con uffici a Cork, Dublino e Londra ed offrendo servizi anche a Galway ed Edimburgo. Scopri come...
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
transferwise inviare denaro all'estero

LA SCELTA PIU' INTELLIGENTE PER TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
Le banche ti fanno pagare costi nascosti enormi sui trasferimenti di denaro all'estero.
Con TransferWise abbatti le commissioni e risparmi fino al 90%
. Scopri come funziona
LAVORARE ALL'ESTERO NEL FITNESS
lavorare all'estero nel fitness

LAVORARE ALL'ESTERO NEL FITNESS
Tra le varie tipologe attività che si possono svolgere all’estero ne esistono diverse anche in ambito sportivo. Molti laureati in Scienze Motorie non trovano oggi in Italia un adeguato e remunerativo impiego, cosa ancor più ardua per un Preparatore Atletico o un Personal Trainer. In questo articolo vedremo nel dettaglio le differenze tra le diverse specializzazioni ed i numerosi iter burocratici per poter svolgere tali professioni all'estero considerando anche i costi correlati alle varie certificazioni. Leggi tutto l'articolo

HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:FORUM:REGISTRATI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI:SEMINARI MOLLOTUTTO
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy