Search   You are here:  STORIE DI DONNE ESPATRIATE FRANCESCA PRANDSTALLER  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


PER AMORE PER LAVORO: STORIE DI DONNE ESPATRIATE
Il nuovo libro di Francesca Prandstaller

Di Alessandra Fanciano 13/01/2011


Francesca Prandstaller ha passato molti anni all'estero, e ora ci presenta il suo libro "Per amore, per lavoro- Storie di donne espatriate" pubblicato da "Guerini e Associati".

Francesca scrive perchè secondo lei è importantissimo che chi, come lei ha vissuto all'estero, vedere riconosciuta questa incredibile ma anche faticosa esperienza. Le critiche dicono che un libro come quello di Francesca offre anche a chi non ha la possibilità di viaggiare, la possibilità di aprirsi su nuovi mondi, dove si trovano nuovi problemi, poco dibattuti e consciuti. Il libro di Francesca è impostato sul racconto in prima persona, infatti fa parlare in prima persona le protagoniste dell'espatrio. E' infatti attraverso i racconti delle donne che hanno deciso di intraprendere questa esperienza che si riscontrano la ricchezza, le differenze, il fascino e la complessità del trasferirisi in un paese straniero e imparare a convivere con questo, sia a livello lavorativo sia di gestione familiare. Il libro è in vendita anche attraverso Internet.

L'idea di questo libro nasce dall'insieme di due elementi importanti della vita di Francesca, la sua formazione e la mia esperienza all'estero con la famiglia. E' partita la prima volta negli Stati Uniti, dove ha vissuto tre anni con marito e le figlie, lavorando nell'ambito dell'organizzazione manageriale, la gestione delle risorse umane, la gestione del personale nelle aziende. L'esperienza dell'espatrio è stato un grande bivio nella sua vita, ma ha cercato di legare i suoi interessi professionali al nuovo paese.

Il libro è uno oggetto molto utile per chi vuole ritrovare emozioni dell'esperienza all'estero. L'espatrio è un momento unico, forse anche di solitudine e un'esperienza in generale incompresa da molte persone. Quando ti trasferisci in un nuovo paese ti devi inserire, con tutte le difficoltà annesse, quando torni nessuno capisce il senso di tutto questo. Soprattutto in questa fase è molto importante essere supportato da qualcuno che ha già vissuto la stessa esperienza, altrimenti é tutto più difficile e doloroso. Il rientro è infatti uno dei momenti in assoluto più duri.

La tematica
che maggiormente emerge da questo libro è la posizione lavorativa della donna.Per le donne che lavorano all'estero, l'aspetto più duro è sicuramente il fatto che non possono tornare in Italia se non avendo cariche minori, avendo cosi un forte regresso e perdita dal punto di vista professionale. In genere è infatti molto difficile che le posizioni assunte all'estero trovino un corrispondente adeguato una volta rientrate in Italia.
Ma anche per le donne che non lavorano l'espatrio non è un'esperienza leggera. Forse la ricerca e ricostruzione di un'identità è anche più difficile.

Di Alessandra Fanciano 13/01/2011






















MOLLOTUTTO badge 200 trasparentSEI INVITATO AD UNIRTI ALLA NUOVA COMMUNITY MOLLOTUTTO:
Il nuovo social network per chi desidera cambiare vita e per chi lo ha già fatto. Una rete per non lasciare fuggire i propri sogni e riuscire a realizzarli.
Il nuovo social network MOLLOTUTTO.net è dedicato esclusivamente agli italiani residenti all'estero e a coloro che desiderano diventarlo,
registrati gratuitamente per entrare nella nuova esclusiva Community e avere la possibilità di contattare direttamente le GUIDE MOLLOTUTTO per ogni paese.
Clicca QUI per inziare a cambiare vita, è GRATIS!
World Visa verifica in quali paesi puoi ottenere un visto permanente728 t_21Bvke.gif
Dal 1907 LA TUA SSICURAZIONE VIAGGI
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO

EAZYCITY
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO

Inviare-denaro-Estero

Link Sponsorizzati


zaino bagaglio a mano per voli low cost.jpg
LO ZAINO PERFETTO
COME BAGAGLIO A MANO DA CABINA
ADATTO A TUTTI I VOLI
DELLE COMPAGNIE LOW COST
Salva
HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy