Search   You are here:  INSEGNARE ITALIANO ALL’ESTERO  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


confronta voli economici.png
ultimi paradisi terrestri
vivere no limits
Racconti di italiani all'estero
MOLLOTUTTO YOUTUBE
VIAGGI NELLE GRANDI CITTA.png
Mappe e Statistiche
MOLLOTUTTO Music
Links Mollotutto
CHI SIAMO
CONSIGLIA MOLLO TUTTO AD UN AMICO.png
Scrivi a MOLLOTUTTO
RASSEGNA STAMPA Mollotutto
  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


INSEGNARE ITALIANO ALL’ESTERO
Come fare, che requisiti e titoli di studio servono
Di Antonella Santomauro 13-03-2011

                                            
Link Sponsorizzati


Insegnare italiano all’estero potrebbe essere un gran bella opportunità di lavoro per quanti decidono di trasferirsi oltre confine. In effetti un’esperienza di questo tipo è altamente formativa sia per gli studenti che per gli stessi insegnanti.
Per affrontare un’esperienza di insegnamento della lingua italiana all’estero esistono varie possibilità, a seconda del proprio profilo e titolo di studio. Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e il Ministero degli Affari Esteri, infatti, erogano finanziamenti per svolgere attività didattiche in altri paesi, rivolti sia a studenti universitari iscritti agli ultimi anni di corso sia a laureati e insegnanti.




ASSISTENTI ITALIANO ALL’ESTERO

L’assistente di lingua italiana all’estero svolge la propria attività presso scuole di vario ordine e grado, università escluse. Sotto la guida del docente straniero di lingua italiana, fa conversazione guidata per almeno 12 ore alla settimana. Solitamente i posti sono distribuiti nei paesi europei che hanno stretto accordi culturali con l’Italia, ovvero Austria, Belgio, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Irlanda. L’incarico ha una durata pari a quella dell’anno scolastico del paese ospitante.
Ogni anno il Ministero dell’Istruzione pubblica sul suo sito: "http://archivio.pubblica.istruzione.it/", un bando di concorso per la selezione di assistenti di lingua. I moduli sono reperibili anche nella Gazzetta Ufficiale.

Insegnare italiano all estero Mollo Tutto 1.jpg


LETTORI DI LINGUA ITALIANA

Periodicamente il Ministero degli Affari Esteri invia presso le Università straniere lettori di lingua italiana, generalmente scelti dal personale docente di ruolo di Italiano o di Lingue straniere delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Per partecipare occorre possedere una laurea in Lingue e letterature straniere o in Lettere.


INSEGNANTE PRESSO GLI ISTITUTI ITALIANI DI CULTURA

Per insegnare in queste strutture occorre partecipare ai concorsi pubblici i cui bandi sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale o sui siti internet degli stessi istituti. Sul sito del Ministero degli Affari Esteri è possibile consultare l’elenco completo degli Istituti Italiani di Cultura alla pagina: www.esteri.it
Possono partecipare alla selezione i laureati in Lettere o Lingue e letterature straniere, con una votazione non inferiore a 110/110, che possiedano una buona conoscenza delle principali lingue straniere.

SUPPLENZE DI ITALIANO ALL’ESTERO

Per questo tipo di incarichi è necessario essere inseriti in apposite graduatorie, che vengono redatte ogni tre anni  successivamente all'emanazione di uno specifico messaggio circolare da parte del Ministero. Il prossimo bando sarà pubblicato la prossima primavera. Per parteciparvi è necessario possedere il titolo di studio idoneo all’insegnamento della classe di concorso per cui si chiede l’inserimento.
Le graduatorie sono composte da tre fasce di aspiranti:
  1. Residenti inclusi nelle graduatorie a esaurimento e non residenti inclusi nelle graduatorie a esaurimento.
  2. Abilitati residenti e abilitati non residenti.
  3. Non abilitati residenti e abilitati residenti.

Insegnare italiano all estero Mollo Tutto 2.jpg

È IMPORTANTE SAPERE CHE:

C’è la possibilità di inviare il proprio curriculum e una domanda di assunzione alle scuole private italiane operanti all'estero e anche agli enti gestori dei corsi di lingua e cultura italiana. Nel caso delle scuole, la domanda va inviata direttamente all'indirizzo delle istituzioni prescelte, mentre, nel caso dei corsi, agli Uffici Scuola presso i Consolati.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri:

 www.esteri.it










Di Antonella Santomauro 13-03-2011













>



MOLLOTUTTO badge 200 trasparentSEI INVITATO AD UNIRTI ALLA NUOVA COMMUNITY MOLLOTUTTO:
Il nuovo social network per chi desidera cambiare vita e per chi lo ha già fatto. Una rete per non lasciare fuggire i propri sogni e riuscire a realizzarli.
Il nuovo social network MOLLOTUTTO.net è dedicato esclusivamente agli italiani residenti all'estero e a coloro che desiderano diventarlo,
registrati gratuitamente per entrare nella nuova esclusiva Community e avere la possibilità di contattare direttamente le GUIDE MOLLOTUTTO per ogni paese.
Clicca QUI per inziare a cambiare vita, è GRATIS!
World Visa verifica in quali paesi puoi ottenere un visto permanente728 t_21Bvke.gif
Link Sponsorizzati

COME FARE BUSINESS CON GLI USA

business negli usa 300X250.gif

VUOI FARE BUSINESS NEGLI USA?

"Business Week To Miami"
è un format di proprietà di PMI2USA creato per tutti gli imprenditori e le persone che intendono fare un primo passo verso il mercato degli Stati Uniti. Grazie a questo EVENTO LIVE a Miami potrai godere dell'opportunità esclusiva di incontrare veri professionisti come AVVOCATI, COMMERCIALISTI, ESPERTI IN FRANCHISING, FDA, REALTOR e fare una visita guidata "business" di Miami. Nessuno aveva mai pensato a un Evento così straordinario a un prezzo ancora più straordinario!
Leggi tutto
Salva
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity team

STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trasferirsi in una nuova città per motivi di studio, lavoro o semplicemente per una vacanza!
Non è un caso che EazyCity sia l’agenzia leader nel settore dell’accoglienza in Irlanda e Regno Unito, con uffici a Cork, Dublino e Londra ed offrendo servizi anche a Galway ed Edimburgo. Scopri come...
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
transferwise inviare denaro all'estero

LA SCELTA PIU' INTELLIGENTE PER TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
Le banche ti fanno pagare costi nascosti enormi sui trasferimenti di denaro all'estero.
Con TransferWise abbatti le commissioni e risparmi fino al 90%
. Scopri come funziona

zaino bagaglio a mano per voli low cost.jpg
LO ZAINO PERFETTO
COME BAGAGLIO A MANO DA CABINA
ADATTO A TUTTI I VOLI
DELLE COMPAGNIE LOW COST

Salva
HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:FORUM:REGISTRATI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI:SEMINARI MOLLOTUTTO
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy