Search   You are here:  LE PROFESSIONI DEL NUOVO MILLENNIO  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


confronta voli economici.png
ultimi paradisi terrestri
vivere no limits
Racconti di italiani all'estero
MOLLOTUTTO YOUTUBE
VIAGGI NELLE GRANDI CITTA.png
Mappe e Statistiche
MOLLOTUTTO Music
Links Mollotutto
CHI SIAMO
CONSIGLIA MOLLO TUTTO AD UN AMICO.png
Scrivi a MOLLOTUTTO
RASSEGNA STAMPA Mollotutto
  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


LE PROFESSIONI DEL NUOVO MILLENNIO:
Breve viaggio nei mestieri del futuro

Di Jilian Cosci 11-04-2011



Fino a 10 anni fa’ le categorie di mestieri erano magari un numero ristretto rispetto all’attualità, ma quando si domandava ad una persona: “Che lavoro fai?” la risposta era chiara e semplice e non richiedeva alcuna spiegazione, tra queste rientravano professioni quali: imbianchino, ragioniere, avvocato, medico, insegnante, ecc.

A distanza di 10 anni, insieme al cambiamento delle mode,  degli orizzonti e degli ideali, assistiamo anche al cambiamento dei mestieri. La globalizzazione che ha investito il nuovo millennio ha stravolto anche il panorama delle professioni. L’INGLESE ha assunto il ruolo di lingua ufficiale del pianeta, le TECNOLOGIE hanno fatto passi da giganti ed INTERNET si è inserito nella vita quotidiana di tutti noi come mezzo di comunicazione di massa.
Tutto ciò, ha portato alla nascita di nuove professioni, soprattutto nel settore dei servizi.
Queste nuove professioni non si differenziano solo per la loro originalità o innovazione, ma anche per la non classicità dei nomi, in quanto esse sono denominazioni lunghe e spesso prendono in prestito termini dalle lingue straniere come l’inglese e dal gergo del Web 2.0.

Per avere un’idea chiara di come stia avvenendo l’evoluzione delle professioni, andiamo a fare un breve viaggio attraverso i mestieri nati nell’ultimo decennio e considerate le professioni del futuro.

vlogger  TECNICO DELLE ENERGIE RINNOVABILI E DEL RISPARMIO ENERGETICO 




1) SVILUPPATORE DI APPLICAZIONI MOBILE
Lo SVILUPPATORE DI APPLICAZIONI MOBILE è il professionista che ha il compito di IDEARE,  PROGETTARE e PROGRAMMARE le applicazioni (gergalmente chiamate “APPS”) per dispositivi come Smartphone, Tablet e cellulari di ultima generazione.
Gli SVILUPPATORI DI APPLICAZIONI MOBILE a differenza dei semplici programmatori devono avere delle competenze anche in termini di web design e di comunicazione multimediale, ma soprattutto devono possedere ottime capacità nell’intuire le nuove esigenze degli utenti.

2) WEB CONTENT MANAGER
Il WEB CONTENT MANAGER è il principale
responsabile dell’IDEAZIONE, dello SVILUPPO e dell’ORGANIZZAZIONE dei contenuti editoriali di un sito Internet. Il WEB CONTENT MANAGER è colui che imposta le strategie di comunicazione del sito Internet. Egli, definisce lo stile e l’identità che i testi devono assumere, scegliendo anche le immagini da inserire; inoltre, decide quali elementi comunicativi pubblicare sulle pagine web e quali di essi inviare agli utenti, sia come newsletter, sia come campagne promozionali.
Il WEB CONTENT MANAGER ha il preciso compito di stabilire la frequenza degli aggiornamenti e di coordinare l’attività di tutte le persone che collaborano alla realizzazione dei contenuti editoriali del sito Internet: autori, redattori, freelance, copywriter, grafici, web designer, ecc.
Infine, il WEB CONTENT MANAGER collabora strettamente con chi si occupa del marketing e degli aspetti commerciali.

3) PERSONAL SHOPPER

Il PERSONAL SHOPPER è il professionista degli acquisti. Può lavorare per conto dei propri clienti o accompagnandoli personalmente negli acquisti per consigliarli nella scelta.
I clienti in genere sono persone in carriera, facoltose o persone che per vari motivi hanno poco tempo da dedicare allo shopping.
Il PERSONAL SHOPPER può svolgere la sua attività in proprio oppure trovare impiego presso negozi che offrono questo tipo di servizio ai propri clienti.
L’espletamento di tale professione richiede, una buona cultura, la conoscenza di almeno due lingue straniere, una conoscenza approfondita della città in cui si opera ed es
sere esperti in fatto di gusti e tendenze.

4) VLOGGER
Il termine VLOGGER è una combinazione di due termini “VIDEO” e “BLOGGER”.
È un VLOGGER colui che posta un video su un blog in aggiunta o sostituzione al testo; infatti quando un blog unisce regolarmente parole e filmati è definito appunto “VLOG”, cioè video blog.
Molti VLOGGER postano i video direttamente dalle piattaforme di videosharing. Nonostante  il VLOGGER sia una professione recentissima, già ci sono aziende che assumono personale che si occupi appositamente di curare la sezione video del sito web aziendale. Un altro impiego del VLOGGER è nelle testate giornalistiche online, per le quali vengono pagati dei VLOGGER che trovino i video più interessanti della Rete al fine di arricchire le notizie con contenuti multimediali.

5) VENDITORE ONLINE
Il VENDITORE ONLINE è colui che si
occupa di vendere attraverso la rete qualsiasi tipo di prodotto. Può lavorare sia autonomamente che per conto terzi.
Lavorando autonomamente si occuperà di aprire un sito di E-commerce e stipulerà degli accordi con negozi e fornitori che hanno danno il consenso alla vendita online della loro merce.
Se invece lavora per conto terzi, avrà il compito di proporre e vendere i prodotti tramite i vari canali che il web mette a disposizione, come: aste online, piattaforme di annunci, vari siti di E-commerce, social network, blog promozionali, ecc.
Nella maggior parte dei casi è il VENDITORE che decide il prezzo dei prodotti, perché il suo guadagno, in genere, proviene dalla differenza tra il prezzo richiesto dalle aziende produttrici e quello che egli propone agli acquirenti.

6) TECNICO DELLE ENERGIE RINNOVABILI E DEL RISPARMIO ENERGETICO
Egli è un TECNICO – PROFESSIONALE che collabora alla PROGETTAZIONE, INSTALLAZIONE e MANUTENZIONE degli impianti nel campo delle FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI come l’eolico, geotermico, solare termico e fotovoltaico, energia marina e biomasse.
Inoltre, il TECNICO DELLE ENERGIE RINNOVABILI E DEL RISPARMIO ENERGETICO si occupa anche di studiare quali sono i fabbisogni energetici dei soggetti privati o pubblici (in genere privati ed aziende), che gli commissionano il lavoro. In questo caso, il suo ruolo è quello di proporre soluzioni in grado di ridurre i consumi di energia attraverso interventi tecnici orientati alla sostenibilità ambientale ed economica.

7) SOCIAL MEDIA MANAGER
Il SOCIAL MEDIA MANAGER è il professionista che ha il compito di PIANIFICARE, GESTIRE e MONITORARE il modo in cui un’azienda si espone sui SOCIAL MEDIA. Le sue competenze sono per lo più trasversali, infatti un SOCIAL MEDIA MANAGER deve essere esperto di media management, marketing, comunicazione aziendale e deve avere una conoscenza approfondita delle dinamiche di interazione che avvengono sui diversi social media.
Nelle sue mansioni rientra anche quella di spiegare al personale dell’azienda come agire sui vari social network ed evitare che siano gli stessi dipendenti a mettere involontariamente in circolazione informazioni fuor devianti.

8) ESPERTO DI GESTIONE E RENDICONTAZIONE DI FONDI COMUNITARI E PROGETTI EUROPEI
Ideare i progetti europei e redigerli al fine di ottenere i finanziamenti comunitari non è cosa semplice, perché è necessario conoscere a fondo le procedure da seguire, decodificare con cura i requisiti dei bandi comunitari, individuare gli ambiti in cui è più probabile vedersi assegnare i fondi, fornire i preventivi di ogni singola spesa prevista e spiegare  quali saranno i destinatari. Una volta ricevuti i finanziamenti, bisogna poi tenere la contabilità di ogni transazione e gestire il progetto in modo che rientri nei tempi. L’ESPERTO DI GESTIONE E RENDICONTAZIONE DI FONDI COMUNITARI E PROGETTI EUROPEI è la figura professionale che sa compiere tutte queste operazioni. Può lavorare sia come consulente autonomo, sia come dipendente di soggetti pubblici o privati.

9) SEO SPECIALIST
SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization” e con questa espressione si intendono tutte quelle operazioni di indicizzazione ed ottimizzazione che vengono messe in essere per aumentare il volume di traffico che i siti Internet ricevono dai motori di ricerca.
L’attività del SEO di ottimizzazione del posizionamento dei siti sui motori di ricerca comprende anche operazioni tecniche sul codice sorgente delle pagine web ed interventi sui contenuti, come la scelta delle singole parole, l’introduzione di link e gli aggiustamenti della struttura ipertestuale complessiva.

10) DESIGNER DI MATRIMONI
La professione del DESIGNER DI MATRIMONI è l’evoluzione del WEDDING PLANNER. Il DESIGNER DI MATRIMONI è una figura ibrida che somma le competenze organizzative del Planner a quelle estetiche ed artistiche del progettista.
Il PLANNER si occupa degli aspetti legati alla cerimonia e al ricevimento, definisce il budget, cura i rapporti con fornitori e segue in ogni fase la preparazione del matrimonio. L’esperto di DESIGNER, invece, progetta il matrimonio a livello globale mettendo a punto soprattutto l’immagine e le scenografie del matrimonio. È il DESIGNER DI MATRIMONI che decide insieme ai futuri sposti, lo stile delle location, la grafica degli inviti, il menù del pranzo e tutti quei dettagli estetici per rendere l’evento qualcosa di unico e personale.

Di Jilian Cosci 11-04-2011
Link Sponsorizzati




MOLLOTUTTO badge 200 trasparentSEI INVITATO AD UNIRTI ALLA NUOVA COMMUNITY MOLLOTUTTO:
Il nuovo social network per chi desidera cambiare vita e per chi lo ha già fatto. Una rete per non lasciare fuggire i propri sogni e riuscire a realizzarli.
Il nuovo social network MOLLOTUTTO.net è dedicato esclusivamente agli italiani residenti all'estero e a coloro che desiderano diventarlo,
registrati gratuitamente per entrare nella nuova esclusiva Community e avere la possibilità di contattare direttamente le GUIDE MOLLOTUTTO per ogni paese.
Clicca QUI per inziare a cambiare vita, è GRATIS!
World Visa verifica in quali paesi puoi ottenere un visto permanente728 t_21Bvke.gif
COME FARE BUSINESS CON GLI USA

business negli usa 300X250.gif

VUOI FARE BUSINESS NEGLI USA?

"Business Week To Miami"
è un format di proprietà di PMI2USA creato per tutti gli imprenditori e le persone che intendono fare un primo passo verso il mercato degli Stati Uniti. Grazie a questo EVENTO LIVE a Miami potrai godere dell'opportunità esclusiva di incontrare veri professionisti come AVVOCATI, COMMERCIALISTI, ESPERTI IN FRANCHISING, FDA, REALTOR e fare una visita guidata "business" di Miami. Nessuno aveva mai pensato a un Evento così straordinario a un prezzo ancora più straordinario!
Leggi tutto
Salva
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity team

STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trasferirsi in una nuova città per motivi di studio, lavoro o semplicemente per una vacanza!
Non è un caso che EazyCity sia l’agenzia leader nel settore dell’accoglienza in Irlanda e Regno Unito, con uffici a Cork, Dublino e Londra ed offrendo servizi anche a Galway ed Edimburgo. Scopri come...
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
transferwise inviare denaro all'estero

LA SCELTA PIU' INTELLIGENTE PER TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
Le banche ti fanno pagare costi nascosti enormi sui trasferimenti di denaro all'estero.
Con TransferWise abbatti le commissioni e risparmi fino al 90%
. Scopri come funziona

Link Sponsorizzati

zaino bagaglio a mano per voli low cost.jpg
LO ZAINO PERFETTO
COME BAGAGLIO A MANO DA CABINA
ADATTO A TUTTI I VOLI
DELLE COMPAGNIE LOW COST

Salva
HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:FORUM:REGISTRATI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI:SEMINARI MOLLOTUTTO
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy