Search   You are here:  VOGLIO FARE LA MODELLA  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


5 PASSI PER TRASFERIRSI FELICEMENTE ALL'ESTERO
  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


VOGLIO FARE LA MODELLA:
Tutto ciò che devi sapere se vuoi fare la modella

Di Jilian Cosci 19-04-2011



Fare la MODELLA è il sogno di molte ragazze. Ma, intraprendere la strada che porta a svolgere questa professione può diventare molto difficile ed estenuante perché, come per qualsiasi tipo di professione, anche per questa serve tantissimo impegno e dei consigli mirati su come avventurarsi al meglio all’interno di un mondo così complesso e competitivo, al fine di evitare di commettere errori che possono pregiudicare in maniera più o meno grave il proprio percorso, sia personale, che professionale.




UN PO’ DI CHIAREZZA

Cosa significa nella realtà pratica FARE LA MODELLA?
Coloro che si affacciano alla professione di MODELLA avranno innanzitutto dei contatti per lavori sia, nel mondo della moda con contratti di lavoro per sfilate in passerella e indossatrici di moda, sia nel più vasto ambito pubblicitario per la quale è richiesto di mettere a disposizione la propria immagine a favore degli operatori di settore per la realizzazione di spot pubblicitari, ovvero servizi per pubblicità cartacea, stampa, pubblicità cinematografica, cartellonistica, pubblicità di catalogo e molto altro.




REQUISITI INDISPENSABILI E REQUISITI NECESSARI
Come REQUISITI INDISPENSABILI troviamo l’ASPETTO ESTETICO, le CARATTERISTICHE SOMATICHE e determinate DOTI FISICHE come MAGREZZA, non eccessiva, anche se alcuni stilisti non richiedono oltre la taglia 40, ma in generale un FISICO SLANCIATO può aiutare, altro requisito indispensabile è l’ALTEZZA ed una GIUSTA PROPORZIONE FISICA, come la non formosità del seno, fianchi e vita. Inoltre, Il FISICO deve essere ben curato in tutti i suoi aspetti: CAPELLI, MANI, SALUTE e FORMA FISICA.
Per quanto riguarda i REQUISITI NECESSARI troviamo la SICUREZZA DI SÉ come, l’essere in grado di TRASMETTERE LE GIUSTE EMOZIONI che il regista, il fotografo o la passerella stessa richiedono, oltretutto bisogna SAPERSI MUOVERE CON DISINVOLTURA e SCIOLTEZZA davanti alla telecamera o ad un obbiettivo fotografico. La MODELLA deve avere anche un PORTAMENTO ELEGANTE e PARSIMONIOSO, ovvero semplice e che faccia risaltare ciò che viene indossato sia esso un abito o un gioiello.
Altro requisito importante è la CONOSCENZA delle LINGUE e in particolare dell’inglese, in quanto, tale professione porterà inevitabilmente, specie a certi livelli, ad avere rapporti di lavoro con professionisti stranieri, quali fotografi, registi e stilisti, quindi è fondamentale capire esattamente cosa essi richiedono per svolgere al meglio il proprio lavoro. Oltre alla conoscenza delle lingue è importante possedere un’OTTIMA CULTURA in modo tale da sviluppare una buona capacità di agire per saper interagire con le esigenze degli artisti.

COME INIZIARE
La prima cosa che deve fare un’aspirante MODELLA è munirsi di un BOOK FOTOGRAFICO DI QUALITÀ, con ciò si intende un servizio fotografico PROFESSIONALE, cioè realizzato da un fotografo esperto in questo settore. Il costo minimo per un buon BOOK FOTOGRAFICO è intorno ai 500 Euro, ed è un elemento fondamentale in quanto esso rappresenta il proprio BIGLIETTO DA VISITA. Il BOOK FOTOGRAFICO diventa uno strumento indispensabile per entrare in contatto con le varie agenzie di moda. Il BOOK FOTOGRAFICO può essere integrato con un CURRICULUM VITAE riportante le proprie esperienze lavorative e deve essere scritto in maniera forbita e ben documentato; è consigliabile non includere i lavori occasionali come la partecipazione a feste paesane o piccoli servizi dilettantistici perché potrebbero dare l’impressione che si è disposti a tutto pur di iniziare questa carriera, ma piuttosto, bisogna essere consapevoli del proprio valore fin dall’inizio anche senza alcuna esperienza.
Nel mondo della MODA ci vuole SEMPRE il MASSIMO RISPETTO PER SÉ STESSI e non bisogna mai essere accondiscendenti o scendere a compromessi che vanno contro la propria persona o contro la propria integrità morale.

LUOGO DI LAVORO E GUADAGNI
Il luogo di lavoro di una MODELLA è principalmente la PASSERELLA, ciò non toglie che può ricevere altre offerte di lavoro, cambiando così il luogo di lavoro.
Nel momento in cui si decide di intraprendere questa carriera è bene scegliere con attenzione anche la città dove risiedere perché è in essa che si lavorerà maggiormente, quindi è opportuno scegliere una città che offra molte opportunità di lavoro, in primis fra tutte in Italia è Milano, seguita da Roma, Torino, Bologna e Firenze, le quali sono anche degli ottimi trampolini di lancio per approdare in città straniere come Londra, Parigi e New York.
Per quel che riguarda i GUADAGNI, la professione di MODELLA è molto redditizia, infatti una MODELLA ad alti livelli può arrivare a guadagnare anche 10 o 20 mila Euro per una sola sfilata. Ma, inizialmente è bene rimanere con i piedi per terra ed appoggiarsi ad un’agenzia seria, alla quale ovviamente spetta una commissione che non deve però superare di norma il 20% del compenso spettante, salvo stabilito diversamente; in qualunque caso è sempre bene farsi rilasciare regolare ricevuta delle prestazioni e prestare molta attenzione allo sfruttamento dei diritti d’immagine che sono di proprietà della MODELLA, salvo sua diversa richiesta.

SFATIAMO I MITI
Lavorare nel mondo della MODA non è sempre rose e fiori, ma non è nemmeno sempre sinonimo di “ambiente di un certo tipo”, droghe o ritmi di vita massacranti e di tante altre cose negative.
Una MODELLA è costantemente in movimento, attività che le permette di incontrare tantissime persone,  di fare nuove amicizie ed incontrare sempre persone stimolanti come artisti e professionisti anche di grande levatura professionale.
Per svolgere tale professione bisogna imparare che non è importante solo essere selezionati, ma a selezionare in prima persona sia, le agenzie, sia le proposte lavorative; automaticamente ci si costituirà una FORMAMENTIS che consentirà di proteggersi dalle insidie di questo mondo e se ne potranno apprezzare i tanti aspetti positivi, che sono gli stessi che hanno portato tante ragazze ad intraprendere questa carriera ed avere successo.


Di Jilian Cosci 19-04-2011
Link Sponsorizzati


MOLLOTUTTO badge 200 trasparentSEI INVITATO AD UNIRTI ALLA NUOVA COMMUNITY MOLLOTUTTO:
Il nuovo social network per chi desidera cambiare vita e per chi lo ha già fatto. Una rete per non lasciare fuggire i propri sogni e riuscire a realizzarli.
Il nuovo social network MOLLOTUTTO.net è dedicato esclusivamente agli italiani residenti all'estero e a coloro che desiderano diventarlo,
registrati gratuitamente per entrare nella nuova esclusiva Community e avere la possibilità di contattare direttamente le GUIDE MOLLOTUTTO per ogni paese.
Clicca QUI per inziare a cambiare vita, è GRATIS!
World Visa verifica in quali paesi puoi ottenere un visto permanente728 t_21Bvke.gif
Dal 1907 LA TUA SSICURAZIONE VIAGGI
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO

EAZYCITY
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO

Inviare-denaro-Estero

Link Sponsorizzati


zaino bagaglio a mano per voli low cost.jpg
LO ZAINO PERFETTO
COME BAGAGLIO A MANO DA CABINA
ADATTO A TUTTI I VOLI
DELLE COMPAGNIE LOW COST
Salva
HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy