Search   You are here:  Trasferirsi a vivere in Texas a Dallas: Emanuela  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


confronta voli economici.png
5 PASSI PER TRASFERIRSI FELICEMENTE ALL'ESTERO
  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


TRASFERIRSI A VIVERE E LAVORARE NEGLI STATI UNITI (Texas):
Emanuela insegna arte ai bambini di una scuola elementare di Dallas

Di Federica Tadini 16/05/2011
Link Sponsorizzati



Emanuela è nata a Milano ma quattro anni fa ha deciso di trasferire la sua vita a Dallas, in Texas, un po’ per amore, un po’ perché l’Italia non aveva da offrire ciò che lei desiderava.



Qual è la motivazione che ti ha spinta ad allontanarsi dall'Italia? È stata una fuga o un allontanamento "forzato"?
Non ho mai pensato al mio trasferimento come a un allontanamento forzato, ma ora che ci penso forse in parte e' andata proprio così. Probabilmente se la situazione lavorativa e il costo della vita in Italia fossero stati differenti, dopo la laurea non avrei sentito l'esigenza di cercare qualcosa di migliore all'estero.
Ho scelto di trasferirmi a Dallas semplicemente perché ho sposato una persona che viveva qui e poi mi è subito sembrato un buon posto in cui vivere.

Come sono stati i primi tempi? È stato difficile ambientarsi?
Dei primi tempi, dei pensieri che avevo allora, è rimasta ampia traccia sul mio blog. Ho cominciato a scrivere in realtà proprio per raccontare quell'insieme di sensazioni contrastanti che stavo provando, quel famoso shock culturale che poi, mi rendo conto ora dopo tanto tempo, forse non va mai via, si fa solo più sottile e specifico.
Ad ogni modo non ho ricordi particolarmente negativi dei primi tempi. Ricordo di aver provato più volte una sorta di vertigine nell'avvertire l'immensa distanza fisica che mi separava dalla mia vecchia vita, questo sì. Per il resto, la mia unica vera difficoltà è stata di natura linguistica, soffrivo da matti a non riuscire a esprimermi come volevo e ogni tanto mi succede ancora oggi.

Qual è la differenza sostanziale che hai riscontrato tra la cultura italiana e quella americana?
Di differenze ne ho trovate a centinaia, ma direi che il tratto distintivo fondamentale è il famoso ottimismo americano, l'idea, che poi ho visto tante volte applicata, che tutto è possibile volendo, che se davvero lo vuoi puoi dare una svolta alla tua vita.

Emanuela Texas2.JPG

Emanuela Texas.jpg
 

Di cosa ti occupi adesso?
Adesso insegno arte ai bambini di una scuola elementare di Dallas. Mi occupavo più o meno delle stesse cose anche in Italia, ma mentre da noi la maggior parte delle persone ha una certa familiarità con l'arte, qui viene percepita come qualcosa al di fuori della quotidianità, o almeno questa è la mia impressione. Ci sono pochi musei e monumenti, Dallas è una città che ha il culto della modernità, dove ogni giorno si abbattono edifici solo per costruirne altri più nuovi. Quello che tento di fare e' insegnare ai bambini il valore della storia dell'arte un po' come si fa da noi.

Ti manca l'Italia e il tuo paese d'origine?
Ma si, certo. L'Italia è indimenticabile e infatti non ho mai smesso di interessarmi a tutto quello che accade là. Leggo i giornali italiani tutti i giorni, ma mi mancano soprattutto le persone che ho lasciato, famiglia e amici.

Hai mai preso in considerazione l'idea di tornare indietro?
Sinceramente non ancora e meno che mai in questo momento. Ho appena avuto un bambino e vedendo quello che sta succedendo in Italia in questo periodo, mi sono convinta che avrà molte più possibilità di realizzarsi nella vita rimanendo da questa parte dell'oceano. È una considerazione deprimente, ma al momento purtroppo e' così che la vedo. Spero di cambiare presto idea.

Secondo te l'America è ancora quel paese in cui i sogni diventano realtà?
Forse sono un'ingenua, ma penso di sì, è una cosa a cui mi e' capitato di assistere già diverse volte da quando vivo qui. Ho visto diverse rinascite e successi sorprendenti. Ho quasi paura a dirlo, ma io stessa sto vivendo un po' il mio sogno, un sogno che soprattutto nel campo lavorativo, non credo avrei potuto realizzare in Italia.


Di Federica Tadini 16/05/2011


MOLLOTUTTO badge 200 trasparentSEI INVITATO AD UNIRTI ALLA NUOVA COMMUNITY MOLLOTUTTO:
Il nuovo social network per chi desidera cambiare vita e per chi lo ha già fatto. Una rete per non lasciare fuggire i propri sogni e riuscire a realizzarli.
Il nuovo social network MOLLOTUTTO.net è dedicato esclusivamente agli italiani residenti all'estero e a coloro che desiderano diventarlo,
registrati gratuitamente per entrare nella nuova esclusiva Community e avere la possibilità di contattare direttamente le GUIDE MOLLOTUTTO per ogni paese.
Clicca QUI per inziare a cambiare vita, è GRATIS!


World Visa verifica in quali paesi puoi ottenere un visto permanente728 t_21Bvke.gif
COME FARE BUSINESS CON GLI USA

business negli usa 300X250.gif

VUOI FARE BUSINESS NEGLI USA?

"Business Week To Miami"
è un format di proprietà di PMI2USA creato per tutti gli imprenditori e le persone che intendono fare un primo passo verso il mercato degli Stati Uniti. Grazie a questo EVENTO LIVE a Miami potrai godere dell'opportunità esclusiva di incontrare veri professionisti come AVVOCATI, COMMERCIALISTI, ESPERTI IN FRANCHISING, FDA, REALTOR e fare una visita guidata "business" di Miami. Nessuno aveva mai pensato a un Evento così straordinario a un prezzo ancora più straordinario!
Leggi tutto
Salva
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity team

STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trasferirsi in una nuova città per motivi di studio, lavoro o semplicemente per una vacanza!
Non è un caso che EazyCity sia l’agenzia leader nel settore dell’accoglienza in Irlanda e Regno Unito, con uffici a Cork, Dublino e Londra ed offrendo servizi anche a Galway ed Edimburgo. Scopri come...
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
transferwise inviare denaro all'estero

LA SCELTA PIU' INTELLIGENTE PER TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
Le banche ti fanno pagare costi nascosti enormi sui trasferimenti di denaro all'estero.
Con TransferWise abbatti le commissioni e risparmi fino al 90%
. Scopri come funziona

Link Sponsorizzati

zaino bagaglio a mano per voli low cost.jpg
LO ZAINO PERFETTO
COME BAGAGLIO A MANO DA CABINA
ADATTO A TUTTI I VOLI
DELLE COMPAGNIE LOW COST

Salva
HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:FORUM:REGISTRATI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI:SEMINARI MOLLOTUTTO
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy