Search   You are here:  IO VIAGGIO DA SOLA: Donne che viaggiano da sole  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


confronta voli economici.png
  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


IO VIAGGIO DA SOLA
Donne che viaggiano da sole
Autonome, emancipate, avventurose, indipendenti, curiose…

Di Jilian Cosci 17-09-2011




Unsuitable for ladies: Real Ladies do not travel
; questo appena citato è un vecchio detto inglese risalente al secolo scorso, il quale indicava la massima espressione del rapporto tra donne e viaggio.
Infatti, la strada delle viaggiatrici donne nel corso della storia è costituita da lunghe e faticose conquiste per riuscire a salire ad “alta quota”. Basti pensare all’Epopea di Gilgamesh e l’Odissea (in cui le donne restano a casa ad aspettare mariti e figli maschi), ai pellegrinaggi religiosi, oppure ai primi viaggi per l’aristocrazia fino alla nascita del turismo di massa.

  Ma se donne come Mary Wollstonecraft, che nella metà del Settecento affronta il mare del Nord per inseguire una “nave fantasma” e ritrovarne il tesoro e Alexandra David-Néel scrittrice inglese, buddista, primadonna occidentale ad entrare nella città proibita di Lhasa travestita da pellegrina tibetana sono conosciute come pioniere del viaggio, oggi nel terzo millennio sono oltre un milione e quattrocentomila le donne che viaggiano da sole.
 



MOLLO TUTTO - donna in viaggio da sola 2.jpg  MOLLO TUTTO - donna in viaggio da sola






Autonome, emancipate, avventurose, indipendenti, curiose…
Le italiane contemporanee viaggiano sia per lavoro, sia per necessità, che per piacere. Single, amiche in viaggio, manager e studentesse. Abbandonato il tempo del femminismo, per le donne oggi è più facile viaggiare anche grazie alla risposta del settore turistico, che fiutando l’affare ha creato una rete di proposte e strutture dedicate per donne viaggianti. Un esempio è il Grand City Hotel di Londra e il Lady’s First di Zurigo che sono off limits per gli uomini. In Italia invece, il circuito di alberghi per le donne è www.alberghidelledonne.com il quale offre servizi vari che vanno dal personal shopper all’estetista; dal parrucchiere alla stanza dei servizi dove stirare e cucire; dai corsi di cucina al bricolage.

Su internet inoltre si trovano siti dedicati che consentono di condividere informazioni e mete, ricercare compagne di viaggio ed organizzare il viaggio dalla A alla Z.
 

Il sito inglese www.jorneywoman.com è specializzato in viaggi per sole donne, www.womenwelcomewomen.org.uk facilita la conoscenza fra donne di tutto il mondo per una vacanza sulle tracce delle amiche conosciute in rete.

Il sito italiano
www.permesola.com è una vera e propria guida dedicata al mondo femminile, con consigli utili anche sui viaggi e tramite una bacheca dedicata è possibile trovare un’amica di valigia.

  Altro sito in tema di donne è www.fuorirottadonna.it dove le proposte di viaggio sono suddivise per aree tematiche e geografiche. Sul blog www.donneconlavaligia.it è possibile scambiarsi consigli e condividere esperienze di viaggio.
Infine c’è il sito www.viaggiavventurenelmondo.it che è una vera e propria istituzione per viaggi di gruppo tra persone sconosciute, almeno fino alla partenza!

Di Jilian Cosci 17-09-2011


COPYRIGHT RISERVATO
: La riproduzione totale o parziale è vietata senza previa autorizzazione di www.mollotutto.com ©
- all rights reserved -


SE HAI PAURA A VIAGGIARE DA SOLA LEGGI IL MANUALE:

"LA SICUREZZA PERSONALE NEI VOSTRI VIAGGI"

Ebook - La Sicurezza Personale nei Vostri Viaggi
Come proteggere voi stessi e i vostri cari in viaggio

Prezzo 4.99 €

LE TRUFFE E I GESTI DA EVITARE IN VIAGGIO E ALL'ESTERO:
Viaggiare e' un piacere per tutti. Per far sì che rimanga tale bisogna evitare di porsi involontariamente in situazioni pericolose.
Per questo occorre conoscere i tipi di 'TRUFFE' piu' diffuse in viaggio e all'estero per poterle identificare ed evitare.
Inoltre occorre controllare il nostro 'GESTICOLARE' perche' i nostri 'gesti' all'estero assumono spesso altri significati che - se male interpretati - possono essere fonte di pericolo. Negli anni, molti viaggiatori e italiani residenti all'estero ci hanno riportato episodi spiacevoli che gli sono capitati, abbiamo così pensarto di proporre i più significativi e ricorrenti per aree geografiche, in modo da potere essere di utilità per tutti i viaggiatori. Quindi è molto importante conoscere i tipi di truffe che possono capitare in viaggio per poterle riconoscere e ed evitare! E così anche per i gesti, soprattutto per noi italiani che parlando spesso gesticoliamo molto, è importante sapere quali gesti sono sconsigliabili in determinati paesi per non essere fraintesi e suscitare involontariamente un motivo di pericolo.

Scaricalo su Macrolibrarsi      Scaricalo su HOEPLI      Scaricalo su Amazon

MOLLOTUTTO badge 200 trasparentSEI INVITATO AD UNIRTI ALLA NUOVA COMMUNITY MOLLOTUTTO:
Il nuovo social network per chi desidera cambiare vita e per chi lo ha già fatto. Una rete per non lasciare fuggire i propri sogni e riuscire a realizzarli.
Il nuovo social network MOLLOTUTTO.net è dedicato esclusivamente agli italiani residenti all'estero e a coloro che desiderano diventarlo,
registrati gratuitamente per entrare nella nuova esclusiva Community e avere la possibilità di contattare direttamente le GUIDE MOLLOTUTTO per ogni paese.
Clicca QUI per inziare a cambiare vita, è GRATIS!


World Visa verifica in quali paesi puoi ottenere un visto permanente728 t_21Bvke.gif
Link Sponsorizzati

Dal 1907 LA TUA SSICURAZIONE VIAGGI
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity team

STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trasferirsi in una nuova città per motivi di studio, lavoro o semplicemente per una vacanza!
Non è un caso che EazyCity sia l’agenzia leader nel settore dell’accoglienza in Irlanda e Regno Unito, con uffici a Cork, Dublino e Londra ed offrendo servizi anche a Galway ed Edimburgo. Scopri come...
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
transferwise inviare denaro all'estero

LA SCELTA PIU' INTELLIGENTE PER TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
Le banche ti fanno pagare costi nascosti enormi sui trasferimenti di denaro all'estero.
Con TransferWise abbatti le commissioni e risparmi fino al 90%
. Scopri come funziona

zaino bagaglio a mano per voli low cost.jpg
LO ZAINO PERFETTO
COME BAGAGLIO A MANO DA CABINA
ADATTO A TUTTI I VOLI
DELLE COMPAGNIE LOW COST

Salva
HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy