Search   You are here:  Trasferirsi a vivere e lavorare in Messico: Matteo  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


TRASFERIRSI A VIVERE E LAVORARE IN MESSICO: (Irapuato)
Matteo sta aprendo un'attività nel campo della ristorazione e import/export di bevande

Di Emiliana Pistillo 19/11/2011



Matteo, studente universitario vicentino, parte per la Spagna nel 2008 e approda a Palma di Mallorca. Lì conosce la sua ragazza e comincia ad allargare l’orizzonte del suo futuro: “Da allora è stata sempre più forte l'idea di andarmene e conoscere posti nuovi, culture differenti e gente nuova”.
Oggi è in Messico a Irapuato, dove sta aprendo un'attività nel campo della ristorazione oltre all'import/export di bevande alcoliche da tutto il mondo.



Eri già stato altre volte in Messico?
Si ero già stato in Messico prima del mio arrivo "definitivo", e il primo impatto non fu dei migliori, nel senso che ero angosciato da tutta la mala pubblicità che gira riguardo Narcos, crimini e omicidi... infatti appena atterrato la prima volta avevo gli occhi ben aperti ed ero pronto a scappare al primo indizio di pericolo. Ovviamente la mia ragazza mi vedeva “strano” e, dopo averle raccontato i miei stati d’animo, si è fatta una fragorosa risata e mi ha rassicurato. Allora mi sono lasciato andare... Infatti ad oggi non mi è successo il benché minimo problema. Ovviamente non si può occultare che cose molto gravi e brutte succedano, ma se ognuno vive la sua vita rispettando tutti e con un pò di intelligenza non ci sono problemi.

matteo messico3272.jpg

Avevi qualche appoggio quando sei arrivato?

Si questa è stata la mia fortuna, avevo la mia ragazza e la sua famiglia che mi aspettavano a braccia aperte, e tutt' ora sono una colonna importante della nostra quotidianità. Ho conosciuto in questi mesi molti italiani che sono arrivati senza molti contatti e che non hanno avuto il benché minimo problema ad ambientarsi.

matteo messico3389.jpg

E’ stato facile trovare lavoro?

Si lavori ce ne sono molti, l'economia va a gonfie vele, ma come sempre accade il rovescio della medaglia è il fatto che i salari sono normalmente bassi, assenza di sindacati e turni di lavoro estenuanti senza che siano pagati gli straordinari. Per dare un dato che sentivo alla radio il mese scorso, il 50% della popolazione messicana vive con 3000 pesos al mese (circa 187 euro).

matteo messico3499.jpg





matteo messico0921.jpg

Che attività svolgi oggi?
Io attualmente, con dei soci, sto per aprire un'attività nel campo della ristorazione e import/export di bevande alcoliche da tutto il mondo. In più collaboro con il governo dello stato su alcuni contratti a progetto.


Hai notato differenze tra il mondo lavorativo messicano e quello italiano?
Il mondo lavorativo qua in Messico è più rilassato. Questo è il primo impatto che si ha! Contrariamente a quanto pensano tutti però la cosa non è così divertente come sembra, infatti ciò implica l'assenza di puntualità, persone che non si trovano, lavori urgenti che vanno a rilento e il tutto si riflette in lavori pressapochistici e molte volte di bassa qualità. Devo a onor del vero aggiungere che le nuove generazioni, complice il più alto livello di studi e la voglia di migliorarsi stanno facendo scomparire questa abitudine.

E tra lo stile di vita?
Lo stile di vita invece è come si può intuire più rilassato, meno attento alle cose materiali ed effimere della vita e più propenso a vivere bene ogni momento della giornata e della vita. Anche nelle famiglie più povere c’ è sempre l'abitudine di fare mangiate insieme a tutta la famiglia, se arriva un'ospite invitarlo a mangiare è quasi d'obbligo. Si fanno molte feste popolari a cui partecipa tutto il paese senza distinzione di grado e soldi e tutti mangiano assieme e si divertono assieme.

Torni in Italia qualche volta?
E' da un' anno che non torno, infatti i miei genitori hanno dovuto loro prendere il biglietto per venirmi a trovare. Non mi manca molto l'Italia... anche quando ci vivevo e studiavo ero spesso in giro per l'Europa o in Erasmus per cui non ho mai stabilito un legame forte con essa. Inoltre ci sono troppi posti in cui vorrei andare o visitare per stare sempre nello stesso posto, il mondo è troppo grande e bello insomma.  


matteo messico0833.jpg


Cosa ne pensi del luogo in cui oggi vivi?
Bellissimo, lo stato di Guanajuato dove vivo è la culla dell'indipendenza messicana, si intrecciano storie e leggende di tutti i tipi, le città hanno un aspetto coloniale e le tradizioni sono intatte. Le persone mi trattano con il massimo di rispetto e sono gentilissime con me. In più essendo giusto nel centro del paese posso spostarmi per tutta la Repubblica senza problemi essendo vicino a tutto.

Torneresti in Italia?
Per ora non è nei miei piani... vediamo più avanti...


Trova un volo economico per Cancun

Trova un hotel economico a Cancun


Di Emiliana Pistillo 19/11/2011






VUOI TROVARE UN LAVORO IN MESSICO?

USA IL MIGLIORE MOTORE DI RICERCA PER TROVARE LAVORO IN TUTTO IL MONDO!


INSERISCI QUI SOTTO LE TUE RICHIESTE E... BUON LAVORO!


Offerte di lavoro su Careerjet

World Visa verifica in quali paesi puoi ottenere un visto permanente728 t_21Bvke.gif
MOLLOTUTTO badge 200 trasparentSEI INVITATO AD UNIRTI ALLA NUOVA COMMUNITY MOLLOTUTTO:
Il nuovo social network per chi desidera cambiare vita e per chi lo ha già fatto. Una rete per non lasciare fuggire i propri sogni e riuscire a realizzarli.
Il nuovo social network MOLLOTUTTO.net è dedicato esclusivamente agli italiani residenti all'estero e a coloro che desiderano diventarlo,
registrati gratuitamente per entrare nella nuova esclusiva Community e avere la possibilità di contattare direttamente le GUIDE MOLLOTUTTO per ogni paese.
Clicca QUI per inziare a cambiare vita, è GRATIS!
Dal 1907 LA TUA SSICURAZIONE VIAGGI
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO

EAZYCITY
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO

Inviare-denaro-Estero

Link Sponsorizzati


zaino bagaglio a mano per voli low cost.jpg
LO ZAINO PERFETTO
COME BAGAGLIO A MANO DA CABINA
ADATTO A TUTTI I VOLI
DELLE COMPAGNIE LOW COST
Salva
HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy