Search   You are here:  COSTO DELLA VITA NEL MONDO: Numbeo  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


confronta voli economici.png
  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


COSTO DELLA VITA NEL MONDO: Numbeo
La più grande banca dati gratuita sul costo della vita in tutto il mondo!
Di Silvia Coco 18/02/2012



Quando Mladen Adamovic, un ingegnere informatico di origine serba, già occupato presso la Google Ireland Ltd, ha ideato numbeo.com, lo ha fatto con il proposito di superare la sommarietà delle informazioni fornite dalle altre applicazioni on-line sul costo della vita nei diversi angoli del mondo e di  fornire e mettere a confronto dati di macro e micro economia.


Il sistema ideato da Adamovic è nuovo:
il prezzo del servizio (ad esempio della bolletta del gas) o del bene di consumo (cibo, automobile, biglietto del cinema) viene immesso nel sito dagli stessi utenti, che specificano la città in cui quel prezzo è stato rilevato, e lo confrontano con gli altri prezzi riportati da siti autorevoli in materia quali quelli dei grandi supermercati o delle istituzioni oppure rapportati ai risultati dei sondaggi, eventualmente eliminando quelle voci che appaiano in netto contrasto con la maggioranza delle informazioni pervenute. Su i dati restanti e rilavati non troppo in là nel tempo, si calcola la media dei prezzi. I vecchi dati vengono comunque raccolti in una cartella a disposizione di chi volesse fare un confronto storico, in un apposito menù a tendina da cui è possibile selezionare gli anni di riferimento.

Ad oggi numbeo.com riporta i prezzi di oltre 260.000 prodotti in oltre 2.100 città del mondo e grazie al contributo di 25.000 utenti.
I prezzi presi in considerazione si riferiscono a beni di diversissima natura: si va dal prezzo di un litro di latte all’abbonamento mensile dell’autobus, dal canone di affitto di un appartamento con una sola camera da letto in centro città o di quello in una zona periferica al costo di un chilo di mele, dalla tariffa del taxi per tratta di un chilometro al prezzo dell’abbonamento in palestra alla benzina.
Ma non solo: il sito ti dice quale è il tasso d’inquinamento di quel paese ed il suo grado di sviluppo della sanità, se e quanto traffico vi sia, il tasso di criminalità e quanto costi farne la meta per una vacanza.

costo della vita.jpg




Leggi anche l'indice ONU del costo della vita


Uno sguardo d’insieme per conoscere il Local Purchasing Power, insomma, che tuttavia, come specifica lo stesso ideatore, fornisce dati soltanto indicativi del costo medio della vita, dipendendo, poi, il potere d’acquisto da diversi fattori, quali il numero di componenti di una famiglia, il reddito, il fatto di essere o no proprietari d’una casa.
La precisione dei dati, la loro maggiore o minore attendibilità è messa in evidenza dal diverso colore utilizzato per riportarli, verde o rosso.


costo della vita 2.jpg

Per chi, però, non abbia idea di quanto costi vivere in un posto può rivelarsi estremamente utile consultare numbeo.com: riportando ad esempio in ‘current city’ Milano (Milan, da momento che il sito è interamente in inglese) e in ‘comparison city’ Singapore, è possibile confrontare i prezzi al dettaglio di molte voci.
È così vedremo che, se un pacchetto di Malboro costa in media in Italia 4,80€, a Singapore ne costa 6,99€. Ma è possibile cambiar la valuta di riferimento e aggiungere i prezzi di una città eventualmente non in elenco.
Nelle sezioni ‘current’, inoltre, è possibile avere una classifica dei dati presi in considerazione: ad esempio vedremo che il canone d’affitto è il più alto a Monaco, nell’omonimo principato, mentre il più basso è a Tiruvananthapuram, in India.

Insomma il sito non si propone di dare volori assoluti, lo ripetiamo, ma è un software gratuito on-line per confrontare il costo della vita nelle diverse città e di avere un’idea di spesa prima di partire per una vacanza, di trasferirsi o semplicemente per curiosare nell’economia reale di un lontano paese senza spostarsi dalla propria scrivania.



Di Silvia Coco
18/02/2012


MOLLOTUTTO badge 200 trasparentSEI INVITATO AD UNIRTI ALLA NUOVA COMMUNITY MOLLOTUTTO:
Il nuovo social network per chi desidera cambiare vita e per chi lo ha già fatto. Una rete per non lasciare fuggire i propri sogni e riuscire a realizzarli.
Il nuovo social network MOLLOTUTTO.net è dedicato esclusivamente agli italiani residenti all'estero e a coloro che desiderano diventarlo,
registrati gratuitamente per entrare nella nuova esclusiva Community e avere la possibilità di contattare direttamente le GUIDE MOLLOTUTTO per ogni paese.
Clicca QUI per inziare a cambiare vita, è GRATIS!


World Visa verifica in quali paesi puoi ottenere un visto permanente728 t_21Bvke.gif
Link Sponsorizzati

Dal 1907 LA TUA SSICURAZIONE VIAGGI
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity team

STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trasferirsi in una nuova città per motivi di studio, lavoro o semplicemente per una vacanza!
Non è un caso che EazyCity sia l’agenzia leader nel settore dell’accoglienza in Irlanda e Regno Unito, con uffici a Cork, Dublino e Londra ed offrendo servizi anche a Galway ed Edimburgo. Scopri come...

HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy