Search   You are here:  UN VIAGGIO PER CONOSCERE PRAGA  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


UN VIAGGIO PER CONOSCERE PRAGA:
Di Francesca Petruzzi 26/04/2012



La meta adatta ad una vacanza completa sotto qualsiasi punto di vista è sicuramente Praga, città molto amata dai giovani, per la sua vita notturna alquanto animata, ma anche dalle persone più adulte, per la sua storia e la sua bellezza architettonica.
Un soggiorno a Praga dovrebbe avere una durata minima di tre giorni, un tempo che non permette di conoscere bene tutta la città, ma che è almeno sufficiente per vedere le attrazioni considerate più importanti e per "capire" un po' la città.

 

Prima di mettersi in viaggio in direzione di Praga, bisognerebbe tenere a mente due cose: uno, è necessario portarsi delle scarpe comode e lasciare a casa le poco pratiche scarpe con il tacco; secondo, la guida della città si deve studiare quando si è ancora in Italia, per avere almeno una conoscenza generale di ciò che si va a vedere, ma poi deve essere lasciata fuori dalla valigia!

Anche se quest’ultimo consiglio può sembrare almeno un po’ bizzarro, non è legato al problema del peso della valigia per i voli con le compagnie low cost (anche se, effettivamente, lasciare a casa quello che a volte, più che una guida, si rivela un mattone, può avere una sua utilità in tal senso!), ma più semplicemente al fatto che la Città delle Cento Cupole merita di essere scoperta dimenticando i soliti schemi mentali del “perfetto turista”, per abbracciare la possibilità di lasciarsi guidare dall’istinto.

praga_Moyan Brenn.jpg

La capitale ceca
è, infatti, perfetta per poter essere visitata “girovagando” liberamente, essendo facilmente percorribile a piedi e potendo, in caso di stanchezza, usufruire di un efficientissimo sistema di trasporti pubblici che comprende metropolitana e tram.

Qualsiasi percorso da voi intrapreso si rivelerà giusto, perché non c’è angolo che non meriti di essere scoperto, o palazzo che non sia degno di essere fotografato… la città si rivela, infatti, agli occhi di un turista, estremamente magica, richiamando i suoi palazzi un’ambientazione quasi fiabesca.

Le attrazioni principali della città, quelle irrinunciabili da vedere, sono fondamentalmente quattro.

La prima di tutte è il Castello di Praga, fondato nell’anno 880 dal principe Bořivoj della dinastia dei Přemyslidi e diventato poi sede dei principi di Boemia ed in seguito dei Re. Facile da raggiungere, il Castello merita di essere visitato internamente.

Il secondo punto di stop obbligato è la Piazza della Città Vecchia, dove si può ammirare il famosissimo Orologio Astronomico, la cui storia si intreccia con la leggenda e di cui vi consiglio un approfondimento prima della partenza.

La seguente tappa deve essere assolutamente il Ponte San Carlo, una costruzione in stile gotico che collega la Città Vecchia al quartiere di Malá Strana. Qui ogni giorno si recano musicisti, artisti di strada e venditori di souvenir che riempiono i lati del ponte e che offrono ai turisti un’atmosfera allegra ed animata! Un consiglio che mi sento di dare, però, è quello di visitare il ponte anche nelle ora notturne, in quanto sarà meno affollato e vi offrirà una splendida vista del Castello illuminato.









Infine, una visita deve essere fatta anche alla Città Nuova di Praga, ossia Nové Město, anche se in realtà questa zona nasce oltre 600 anni fa come principale centro commerciale della città. Ancora oggi è possibile dire che è questa la sua destinazione: si trovano qui, infatti, negozi, ristoranti, centri commerciali e banche, ma anche centri di cultura, come teatri, cinema, musei ed un teatro dell’opera. La sua piazza più famosa è quella di Venceslao e rappresenta il centro del quartiere.

praga_Ricardo Pipo.jpg

Una volta soddisfatto l’itinerario che possiamo definire essenziale, il mio consiglio è quello di recarsi a visitare la Collina di Petřín, che si trova nel quartiere di Malá Strana e che è alta 327 metri. È aperta al pubblico dal 1800 e regala ai visitatori uno splendido panorama della città. Inoltre, troverete qui un’imitazione ceca della Tour Eiffel su cui potete salire e che vi offrirà una vista ancora migliore. La Collina di Petřín ospita anche un labirinto di specchi e l’Osservatorio di Stefanik, imperdibile se capitate da queste parti durante una notte stellata.

Infine, se vi avanza del tempo, perché non visitare la famosa Isola di Kampa? Quest’Isola è circondata dal fiume Moldava e dal Canale del Diavolo ed in passato era il luogo in cui si trovavano i mulini a vento e dove le donne lavavano la biancheria. Oggi potrete trovare alberghi, ambasciate, ristoranti ed uno splendido parco.

Questa piccola lista di luoghi da visitare vi dovrebbe essere di piccolo aiuto nel caso sia la prima volta che vi avventurate alla scoperta della splendida città ceca
, ma la regola principale è sempre valida: lasciate a casa la razionalità e abbandonatevi all’istinto, in questo modo sarete in grado di apprezzare interamente una delle capitali più belle e magiche che l’Europa può offrire!

L’ultimo consiglio, poi,  che vorrei dare ai futuri visitatori della capitale ceca è quello di prendere in considerazione l’idea di affittare un appartamento vacanze a Praga, poiché vi permetterà di vivere la città in assoluta libertà facendovi sentire come a casa vostra!


Di Francesca Petruzzi 26/04/2012


Dal 1907 LA TUA SSICURAZIONE VIAGGI
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity team

STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trasferirsi in una nuova città per motivi di studio, lavoro o semplicemente per una vacanza!
Non è un caso che EazyCity sia l’agenzia leader nel settore dell’accoglienza in Irlanda e Regno Unito, con uffici a Cork, Dublino e Londra ed offrendo servizi anche a Galway ed Edimburgo. Scopri come...
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
transferwise inviare denaro all'estero

LA SCELTA PIU' INTELLIGENTE PER TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
Le banche ti fanno pagare costi nascosti enormi sui trasferimenti di denaro all'estero.
Con TransferWise abbatti le commissioni e risparmi fino al 90%
. Scopri come funziona

Link Sponsorizzati

zaino bagaglio a mano per voli low cost.jpg
LO ZAINO PERFETTO
COME BAGAGLIO A MANO DA CABINA
ADATTO A TUTTI I VOLI
DELLE COMPAGNIE LOW COST

Salva
HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy