Search   You are here:  PROFESSIONE BODYGUARD: Come diventare Bodyguard  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


PROFESSIONE BODYGUARD:
Come diventare bodyguard professionista

Di Stefano Maurone  (Insegnante di Arti marziali, Investigatore Professionista e Bodyguard) 08/09/2012



Dopo l’attentato alle torri gemelle le cose sono cambiate anche il nostro paese, il nostro modo di vivere è cambiato, non ci fidiamo più neanche di noi stessi, facciamo domande su domande e verifiche su verifiche. Neanche nei nostri incubi peggiori prima c’era la presenza del terrorismo!
In pratica la percezione del pericolo è cambiata sensibilmente: Sicuramente ad alcuni di voi sarà capitato di ascoltare racconti della seconda guerra mondiale narrati dai vostri parenti che hanno vissuto in prima persona questo dramma pericoloso; se osservate vostro nonno ascoltare la televisione probabilmente noterete che rimarrà meno scioccato di voi nel sentire che un uomo ha fatto esplodere una bomba al mercato o una donna si è tolta la vita su un aereo di linea, perché lui, diversamente da noi, durante la guerra aveva già vissuto sulla sua pelle questi drammi.



Come posso diventare Bodyguard?
In Italia non esiste la forma giuridica per la professione di Guardia del Corpo o per lo meno la forma privata se volete lavorare in questo settore potete solo e solo in certi casi difendere il patrimonio del vostro cliente, secondo l’articolo 134 del T.U.L.P.S. (testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) è considerato illecito qualunque tentativo di sostituirsi alle forze dell’ordine nella funzione di tutela di chi è o si sente minacciato, chi lo fa può essere accusato di usurpazione di pubblica funzione. Per esempio la "guardia giurata" davanti alla banca: il suo compito è proteggere il denaro e non le persone.
Con questo non dico che non ci si può preparare aspettando che la legge Italiana cambi esistono molti corsi e molte pseudo agenzie che vi promettono di farvi diventare una macchina da guerra e in seguito farvi lavorare come Kevin Kostner nel famoso film “the Bodyguard”.

Come posso avere il decreto?
Il decreto viene rilasciato dalla prefettura della vostra città dopo una regolare richiesta da parte del vostro datore di lavoro “devi essere un operatore attivo o per una Agenzia Investigativa o per un Istituto di Vigilanza”, solo così potrete effettuare il giuramento e poter richiedere il porto d’armi. La legge Italiana parla chiaro, se per qualsiasi motivo vi viene ritirato il decreto automaticamente vi viene ritirato il porto d’armi.

MOLLO TUTTO BODYGUARD

Come deve essere un Bodyguard?
Facciamo mentale locale e cerchiamo di capire come deve essere una guardia del corpo;
Lasciamo per un momento da parte lo stereotipo del gorilla, almeno che non vi serva da copertura o da immagine, la persona che rimane vicino al cliente deve essere di corporatura normale, immaginate di dover far da scorta ad un politico di bassa statura la vostra imponenza lo metterebbe a disagio sopratutto in pubblico e de per questo motivo che si scelgono persone normali “che normali non sono intendiamoci”, la propria preparazione è importante ma anche la nostra immagine lo è.

Quale addestramento devo avere?
Aiuta essere un ex militare?
La preparazione fisica fa si che il vostro corpo sia sempre pronto e attivo se la situazione lo richiede, esercizi aerobici dovranno affiancarsi ad una buona scheda pesi.
Vi può capitare un cliente che alla mattina vada a correre e voi dovete correre con lui oppure faccia lunghe camminate in montagna… e voi non potete permettervi di avere il fittone!
Per quanto riguarda i corsi di Arti marziali seguite solo quelli adatti al vostro lavoro, per applicare una tecnica estrapolata da un sistema tradizionale ci vogliono anni di pratica costante e voi non avete tutto questo tempo.
Imparare a guidare bene è importante perché spesso e volentieri sarete voi a guidare la macchina detto questo potete iscrivervi ad un corso di guida veloce dove vi verrà insegnato come agire in ogni situazione, dal bagnato alla strada ghiacciata in una strada stretta priva di ogni segnaletica.
Se in qualche modo riuscite ad ottenere un porto d’armi il mio consiglio è quello di imparare il tiro dinamico logicamente applicato al vostro lavoro; in alcune accademie ci sono ex poliziotti che insegnano il metodo migliore per estrarr
e, sparare o i sistemi di copertura ottimi per la vostra difesa e logicamente quella del vostro cliente.
Essere un ex militare può essere utile solo se avete avuto il giusto addestramento e se avete partecipato ad alcune missioni, solo così potete conoscere le tecniche di copertura o come si usa un’arma.

MOLLO TUTTO BODYGUARD

Come deve essere il mio aspetto?

La guardia del corpo moderna è alta 1,75 fino a 1,80  l’abito non deve essere nero per forza ma elegante e nello stesso tempo comodo, se portate la pistola ascellare vi consiglio la giacca una misura in più  i capelli  curati meglio corti se dovete viaggiare non devono esserci cadenze dialettiche nel nostro parlare una buona dialettica fa si che il cliente si relazioni spesso con noi, il parlare una o più lingue può aiutare ad allargare la possibilità di lavoro anche all’estero, seguite costantemente corsi di aggiornamento di ogni tipo dall’informatica all’elettronica dal tiro dinamico alle tecniche antiterrorismo perché il vostro lavoro è in continua evoluzione e non potete permettervi di rimanere indietro.

MOLLO TUTTO BODYGUARD

Quanto guadagna un Bodyguard?
Il guadagno può variare dal tipo di servizio e dal tipo di mansioni che occupate, un uomo della security che lavora all’interno di un locale guadagna dalle 80 alle 100 euro a sera, per scortare un vip potete chiedere dalle 300 alle 500 euro al giorno “dipende sempre dalle vostre mansioni”, per seguire personalmente un politico o un imprenditore un bodyguard professionista può chiedere dalle 500 alle 700 euro al giorno “anche in questo caso dipende dalle mansioni e dalla pericolosità del servizio”.


MOLLO TUTTO BODYGUARD

A chi posso rivolgermi se voglio diventare un Bodyguard?
Come già detto la forma giuridica non esiste ma comunque esistono accademie che forniscono corsi per aspiranti uomini o donne della security.

Alcuni esempi di link :

www.europeanbodyguard.com
www.golanaacademy.com
www.formazionebodyguard.it
www.italiasecurity.it
www.dsa-delta.com
www.arrse.co.uk
www.code.co.il
www.insidebodyguard.com

Affidatevi solo ed esclusivamente a docenti preparati e accreditati con esperienza sul campo, perché alla fine è l’esperienza che conta.


MOLLO TUTTO BODYGUARD

Consigli personali:
Personalmente faccio questo mestiere da quasi 15 anni e mi sono sottoposto a qualsiasi tipo di corso che potesse aiutarmi nel mio mestiere e de per questo che nel 2000 ho aperto la  www.mauroneacademy.org, una accademia che si occupa di formare i futuri bodyguard dando loro una preparazione non solo fisica ma anche tecnica e affiancandoli nel percorso che li porterà a diventare in futuro dei professionisti della sicurezza personale.



Di Stefano Maurone 08/09/2012




STEFANO  MAURONE
Insegnante di Arti marziali, Investigatore Professionista e Bodyguard.
Da 15 anni si occupa di sicurezza e da sempre si allena e insegna arti marziali, istruttore di molti corpi di polizia porta avanti il suo impegno nel cercare di addestrare chiunque lavori nel campo della security, partecipa a corsi antiterrorismo all’estero lavorando con professionisti che lo aiutano a creare progetti che a sua volta  in Italia  attraverso lezioni e seminari li trasmette a gruppi di polizia o a chiunque si occupa di sicurezza, tali progetti hanno attirato l’attenzione anche tra i civili che si sono accorti che non sempre sono pronti a reagire ad una situazione pericolosa seguendo alcuni seminari assimilano alcune piccole nozioni che saranno utili in caso di pericolo.



Se volete contattare Stefano Maurone potete visitare i suoi siti:
www.mauroneacademy.org 
www.hunterinvestigation.com

o contattarlo direttamente:
Email:
info@hunterinvestigation.com

sarà lieto di darvi tutte le informazioni utili su corsi regolari, seminari oppure informazioni utili  per percorrere la lunga strada per diventare un Bodyguard.



Dal 1907 LA TUA SSICURAZIONE VIAGGI
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO

EAZYCITY
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO

Inviare-denaro-Estero

Link Sponsorizzati



zaino bagaglio a mano per voli low cost.jpg
LO ZAINO PERFETTO
COME BAGAGLIO A MANO DA CABINA
ADATTO A TUTTI I VOLI
DELLE COMPAGNIE LOW COST
Salva
HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy