Search   You are here:  COME CAMBIARE VITA CON CORAGGIO: Giovanni  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


CAMBIARE VITA CON CORAGGIO: L'atteggiamento mentale che ti può aiutare
Giovanni Garavello, osteopatata, ipnotista e formatore ci parla dei 3 passi per cambiare vita

Di Massimo Dallaglio 13/09/2012                                                   
Link Sponsorizzati



"Devi avere, ben forti e radicati in te, sia un "piano esterno" che un "piano interno".
Il piano esterno risponde alle domande: Che cosa voglio fare? Che cosa voglio avere?
Il piano interno risponde alla domanda: Come voglio vivere la mia vita?
RISPONDERE A QUESTE DOMANDE TI DARA’ CHIAREZZA E LUCIDITA’ E DIVENTERAI FORTE COME UN LEONE!
"



CAMBIARE VITA Giovanni Garavello

Ciao Giovanni di cosa ti occupi esattamente?
Da molto tempo pratico un mestiere tramite il quale aiuto le persone a stare meglio fisicamente, mentalmente ed emozionalmente. In pratica sono osteopata specializzato in ipnosi. Ho avuto modo di studiare a fondo - molto a fondo - la struttura della malattia e di come una "comunicazione errata" con noi stessi - sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista emozionale - possa effettivamente farci ammalare.
Nel tempo mi sono sempre più appassionato ai meccanismi del nostro corpo e della nostra mente, arrivando  a diventare oggi autore e divulgatore in questo campo: ho ideato una tecnica di cura che è stata premiata dalla Università Bocconi di Milano di cui sono in via di pubblicazione diversi miei testi.
La cosa interessante di cui mi sono accorto è che aiutando gli altri aiutavo anche me stesso: acquisivo competenze comunicative, posturali, vocali ed intuitive che messe assieme hanno creato in me una nuova professione!

Quindi, si può dire che anche la tua è una "storia" di cambiamento?
Si, ma più che di un cambiamento di vita radicale, nel mio caso personale, si è trattato di una vera e propria "evoluzione" ottenuta attraverso l'approfondimento costante ed appassionato delle tematiche connesse alla mia attività. La mia evoluzione è iniziata con la mia professione di osteopata con la quale aiutavo i pazienti a stare meglio dal punto di vista dal dolore… e certamente ancora lo faccio, ma meglio ed in un modo più evoluto: aiuto le persone nella loro interezza indirizzandosi verso il benessere la felicità. Tutto ciò anche tramite corsi, workshop, libri e pubblicazioni varie.

Che tipo di persone si rivolgono a te?
Nell’ultimo anno ho ricevuto tantissime richieste per migliorare la postura, la voce e gli atteggiamenti  paraverbali per essere più efficaci nelle varie professioni.
Attualmente seguo diversi profili di persone: manager, counselor, psicologi, insegnanti e venditori, speaker radiofonici, cantanti… tutte persone in gamba, ma che sentendosi talvolta inefficaci nel loro lavoro, desiderano migliorare e affinare la loro comunicazione posturale, la loro comunicazione vocale e la loro comunicazione verbale.
Oltre al consueto lavoro con i singoli seguo anche gruppi e persone a diversi livelli.
In pratica mi sono reinventato la professione, anzi direi che la sto affinando sempre di più passando da una professione sanitaria, legata a "certi" canoni ,ad una professione trasversale.

Giovanni, cosa puoi consigliare di PRATICO alle persone che si sentono in trappola e vorrebbero cambiare vita?
Se vuoi mollare tutto devi seguire principalmente 3 passi:
Il primo passo da fare è DIMENTICARSI DEL PASSATO!
Se vuoi veramente cambiare vita la prima cosa da fare è guardarti dentro.
Molti amici e conoscenti hanno cambiato lavoro o nazione, ma poi si sono ritrovati intrappolati nuovamente nelle stesse problematiche che avevano precedentemente. Se non te ne liberi il passato ti seguirà ovunque tu vada!
Hai presente quando vuoi rimettere ordine a casa tua ? Qual è la prima cosa che devi fare? Buttare via le cose vecchie. E’ esperienza comune che nei traslochi si debba fare così. Anche se vuoi cambiare professione stato o vita. Prima dimenticati del passato e butta via prima di tutto mentalmente chi eri. Certo magari cerca d’analizzare che errori o cosa è capitato, ma ricomincia mentalmente da zero.
Fai spazio, pulisci, anche casa tua dalle tue cose dai tuoi vecchi ricordi. Fai spazio come se dovessi andare a vivere nel deserto o nella savana. Che cosa porti con te? Solo te stesso e l’essenziale.


Il secondo passo è avere un PROGRAMMA
Prendi un quaderno e comincia a scrivere i tuoi obiettivi sia a breve termine che lungo termine, non basta pensarli, devi scriverli!
Devi avere, ben forti e radicati in te, sia un "piano esterno" che un "piano interno".
Il piano esterno risponde alle domande: Che cosa voglio fare? Che cosa voglio avere?
Il piano interno risponde alla domanda: Come voglio vivere la mia vita?


RISPONDERE A QUESTE DOMANDE TI DARA’ CHIAREZZA E LUCIDITA’ E DIVENTERAI FORTE COME UN LEONE!
Poi ogni giorno, esegui un’azione pratica per RAGGIUNGERE IL TUO OBIETTIVO.
Esempio: vorrei imparare una nuova professione.  Mi iscrivo ad un corso.  Comincio a fare un apprendistato.  Guardo i migliori del settore.
Consiglio pratico: poniti obiettivi fattibili e che riesci a compiere inizialmente così troverai soddisfazione nel portarli a termine e questo ti aiuterà nei compiti più difficili e ardui.

Il terzo passo è la PERSISTENZA

Hai presente un maratoneta? Una persona che vuole intraprendere una nuova strada professionale e umana la deve vedere come una maratona. Infatti alle volte il rischio è quello di partire con grande entusiasmo, come è successo anche a me, poi incontri le prime difficoltà e ti lasci andare. Invece se il tuo piano e solido e a lungo termine vedrai che le difficoltà ti renderanno sempre più solido e forte e addirittura ti trasformeranno in un esempio per gli altri.

Grazie, Giovanni, sono pratiche molto utili, ti viene in mente altro per i nostri lettori?
Si, ci sono alcune tematiche cui applicarsi per migiorare in generale:
1) Le capacità tecniche
2) Le capacità comunicative
3) La perseveranza verso gli obiettivi
Come fare per affinare le tue capacità tecniche?
Come puoi fare per affinare le tue competenze? Come puoi fare per scoprire quello che sai fare?
Questa tecnica si chiama bilancio delle competenze che in epoca di cambiamenti può rivelarsi eccezionale.
Prendi una semplice agenda e separa l’agenda in due parti. Da una parte scrivi cosa sai fare e dall’altra scrivi cosa potresti fare per migliorare queste tue competenze.
Come apprendere e affinare le tue capacità comunicative?
Uno degli strumenti principe che abbiamo per la comunicazione è il corpo. Apprendere ad usarlo in modo corretto e semplice può rivelarsi di grande efficacia. Pensa di entrare in un bar e nessuno ti sorride. Oppure pensa di entrare da un professionista che ti ascolta e ti guarda negli occhi. Che cosa cambia ?
Tutti conosciamo il valore della comunicazione che le persone rivolgono a noi. Ma noi che tipo di comunicazione abbiamo? Lo sappiamo  realmente?  Come possiamo saperlo se non chiedendolo agli altri?
Una piccola tecnica che ti posso suggerire è: Guarda negli occhi tutte le persone che incontri e vedrai che la tua vita diventerà migliore e sarai più efficace.
Val al sito www.osteovoice.com

CAMBIARE VITA Giovanni Garavello

Come perseverare verso gli obiettivi?
Dopo aver scoperto quello che sai fare e poi aver migliorato la tua competenza comunicativa ora che cosa ti resta da fare?
Perseverare e insistere. All’inizio tutto può sembrare nuovo, bello ed entusiasmante, ma poi possono arrivare anche le difficoltà. Ma come un atleta che supera gli ostacoli vedrai che tutto diventerà più semplice se alla prima caduta ti rialzerai come fanno i bambini.
Una tecnica che ti consiglio consiste semplicemente nell'andare fino in fondo alle cose che fai anche se alle volte non ne trovi senso.
www.goodmood.it

Se vuoi saperne di più su Giovanni, contattarlo e ricevere in omaggio un suo audiolibro, vai al sito www.osteovoice.com

Di Massimo Dallaglio 13/09/2012



MOLLOTUTTO badge 200 trasparentSEI INVITATO AD UNIRTI ALLA NUOVA COMMUNITY MOLLOTUTTO:
Il nuovo social network per chi desidera cambiare vita e per chi lo ha già fatto. Una rete per non lasciare fuggire i propri sogni e riuscire a realizzarli.
Il nuovo social network MOLLOTUTTO.net è dedicato esclusivamente agli italiani residenti all'estero e a coloro che desiderano diventarlo,
registrati gratuitamente per entrare nella nuova esclusiva Community e avere la possibilità di contattare direttamente le GUIDE MOLLOTUTTO per ogni paese.
Clicca QUI per inziare a cambiare vita, è GRATIS!
World Visa verifica in quali paesi puoi ottenere un visto permanente728 t_21Bvke.gif
Dal 1907 LA TUA SSICURAZIONE VIAGGI
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO

EAZYCITY
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO

Inviare-denaro-Estero

Link Sponsorizzati



zaino bagaglio a mano per voli low cost.jpg
LO ZAINO PERFETTO
COME BAGAGLIO A MANO DA CABINA
ADATTO A TUTTI I VOLI
DELLE COMPAGNIE LOW COST
Salva
HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy