Search   You are here:  Partire con pochi soldi per una vita migliore  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


confronta voli economici.png
5 PASSI PER TRASFERIRSI FELICEMENTE ALL'ESTERO
  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


TRASFERIRSI A VIVERE E LAVORARE IN MESSICO: Riviera Maya
Veronica e Bruno sono partiti con solo 1000 euro! Ora vivono in Messico grazie a Mollotutto.com
Di Emiliana Pistillo 21/12/2012                                                
Link Sponsorizzati


Veronica e Bruno sono una coppia di Viareggio, toscana lei e di Pompei lui. Per anni si sono sempre  arrangiati ma la mentalità ristretta di un paesino turistico e l’insostenibile condizione di precarietà non li faceva vivere a pieno una città a cui essenzialmente non mancava niente.
Un giorno prendono la mappa del mondo e decidono il loro destino: Messico.
Grazie a Mollotutto.com entrano in contatto con un’altra coppia che vive in Messico e… metteteci determinazione, una grande voglia di vivere e allora non resterà altro che… partire!
Oggi Veronica è nel settore immobiliare e aiuta gli stranieri che arrivano in Messico e Bruno è nel settore turistico-alberghiero. E, credetegli, non gli manca proprio niente!

“…Noi siamo la prova vivente che se veramente si vuole una cosa si va e si prende, con tanto sacrificio e con pochissimi soldi in tasca! Nessuno si deve scoraggiare... Se l'attitudine, la forza di volontà e lo spirito di sacrificio è tanto, anche la fortuna è dalla tua parte!... Non ci manca altro, è vero che si può essere felici anche semplicemente con due cuori, un'amaca (in questo caso) e su una bellissima spiaggia caraibica!”




Veronica Mollo Tutto Messico 1.jpg

In Italia: mentalità stretta e precarietà
.
In Italia ci siamo sempre arrangiati. Commessa io, cameriere Bruno, dove viviamo non è mai stato facilissimo trovare un lavoro fisso essendo un posto turistico e con una mentalità purtroppo assai provincialotta. Mi dispiace tanto parlare così della mia città perché sarebbe veramente a misura d'uomo, mare, montagne, tanto verde, non manca niente! Però certi tipi di cittadine risentono di questa "mentalità limitata" e non ne sfruttano il potenziale, tra giochi politici e quant'altro ecco che viene fuori una condizione precaria e insostenibile.

Veronica Mollo Tutto Messico 4.jpg

Buttarsi all’avventura con 1000 euro
!
Un giorno della scorsa estate, stanchi e demoralizzati da tutto ciò, con la crisi in Italia che si faceva sempre più forte, abbiamo maturato questa decisione: trasferirci all'estero. Tutte le condizioni erano a nostro favore: età, spensieratezza, niente ci legava, a parte la condizione economica precaria!
Noi siamo diversi dalle altre persone che si trasferiscono e investono all'estero con un po’ di soldi da parte! Noi siamo la prova vivente che se veramente si vuole una cosa si va e si prende, con tanto sacrificio e con pochissimi soldi in tasca! Ci tengo molto a sottolineare questo, perché sembra sempre che solo chi ha un gruzzolo da parte può permettersi di fare qualcosa lontano da casa, invece no, noi con non più di 1000 euro ci siamo "lanciati" nell'avventura! Nessuno si deve scoraggiare... Se l'attitudine, la forza di volontà e lo spirito di sacrificio è tanto, anche la fortuna è dalla tua parte!

Dove si va?
Così abbiamo preso una mappa del mondo e abbiamo iniziato a scartare, volevamo un posto al caldo, splendido mare e che fosse anche sicuro, con uno stile di vita diverso. Così il nostro dito è finito sul Mexico e per noi era la prima volta! Iniziò così la nostra ricerca su internet di persone Italiane che vivevano qui, alla fine trovammo una coppia stupenda, proprio sul vostro sito e iniziammo a parlare su skype con loro, prendendo tutte le informazioni. Ovviamente non si può venire qui in maniera sprovveduta e senza un minimo di conoscenza, come la sanità ecc...

Veronica Mollo Tutto Messico 3.jpg






Veronica Mollo Tutto Messico.jpg

Messicani e italiani: diversi e uguali
Dopo un paio di mesi abbiamo prenotato nel loro hotel e ci siamo convinti di provare questa esperienza! Arrivati abbiamo subito notato la differenza culturale, tanto caldo eheheh. La cosa che ci ha affascinato di più è stata la natura, il mare e tutta la storia di questo bellissimo posto. Abbiamo visitato anche altri stati che sono completamente differenti dalla zona della Riviera Maya che è prettamente turistica. Lo stile di vita è moooolto tranquillo. I Mexicani non sono cattive persone, non tutti, sono un po’ bugiardini e assomigliano molto agli Italiani, specialmente quelli che si trovano al governo (ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale hehehe) certo non siamo a casa nostra, quindi o ci adattiamo o torniamo da dove siamo venuti! Ma in realtà il gioco ne vale la candela, basta avere un bel spirito di adattamento... Sicuro si sta meglio qui che in Italia! Tutto il mondo è paese!

E poi spiccare il volo: pronti ad iniziare una vita migliore!
A parte il primo mese che eravamo appoggiati da questa coppia, poi abbiamo spiccato il volo: senza parlare una parola di spagnolo, ci siamo rimboccati le maniche, cercando casa e lavoro. L'influenza italiana qui è fortissima e se si ha voglia di lavorare e adattarsi non ci sono problemi, si può lavorare in un ristorante italiano, hotel, scuole (io lavoravo alla Berlitz school of languages, come insegnante di Italiano). Dopo 6 mesi di semi vacanza alla scoperta del Messico siamo tornati un paio di mesi in Italia, per maturare che forse avremmo potuto costruire un futuro migliore in Messico, o quantomeno essere più indipendenti, poter convivere, in un appartamento con modiche spese e avere un lavoro, senza troppe pretese e ansie! Siamo ripartiti e siamo tornati all’avventura, adesso io mi occupo di immobiliare con una nuova società che si occupa di vendita, affitti, terreni, case e appoggio agli stranieri, compresi gli italiani che vogliono trasferirsi qui per la ricerca della casa in affitto, attività commerciali, e tramite per il permesso di soggiorno. Bruno è nel settore turistico-alberghiero.

Tornare in Italia?
Le idee sono tante e comunque il nostro sogno è quello di comprare un appartamento in primis in Italia. Viviamo alla giornata ma con obiettivi ben definiti. Tornare a casa è sempre un piacere per quanto riguarda i nostri cari e gli amici, ma purtroppo l'aria che si respira è sempre la stessa e non vediamo uno spiraglio di luce.

Dove saremo tra 20 anni?
Tra vent’anni ci vediamo più realizzati sotto il punto di vista economico, per il resto non ci manca altro, è vero che si può essere felici anche semplicemente con due cuori, un amaca (in questo caso) e su una bellissima spiaggia caraibica! Auguro a tutti di trovare in fondo alla propria anima, quel coraggio di lasciare la vecchia strada per la nuova, la vita è una sola e niente può farci tornare indietro...


Veronica Mollo Tutto Messico 2.jpg

Veronica è felice di aiutare chiunque fosse interessato a trasferirsi e investire in Messico.

Email:
v.genovali@alice.it



Di Emiliana Pistillo 21/12/2012



World Visa verifica in quali paesi puoi ottenere un visto permanente728 t_21Bvke.gif
Dal 1907 LA TUA SSICURAZIONE VIAGGI
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity team

STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trasferirsi in una nuova città per motivi di studio, lavoro o semplicemente per una vacanza!
Non è un caso che EazyCity sia l’agenzia leader nel settore dell’accoglienza in Irlanda e Regno Unito, con uffici a Cork, Dublino e Londra ed offrendo servizi anche a Galway ed Edimburgo. Scopri come...
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
transferwise inviare denaro all'estero

LA SCELTA PIU' INTELLIGENTE PER TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
Le banche ti fanno pagare costi nascosti enormi sui trasferimenti di denaro all'estero.
Con TransferWise abbatti le commissioni e risparmi fino al 90%
. Scopri come funziona

Link Sponsorizzati

zaino bagaglio a mano per voli low cost.jpg
LO ZAINO PERFETTO
COME BAGAGLIO A MANO DA CABINA
ADATTO A TUTTI I VOLI
DELLE COMPAGNIE LOW COST

Salva
HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy