Search   You are here:  Trasferirsi a vivere e investire in Marocco  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


5 PASSI PER TRASFERIRSI FELICEMENTE ALL'ESTERO
ultimi paradisi terrestri
vivere no limits
Racconti di italiani all'estero
MOLLOTUTTO YOUTUBE
VIAGGI NELLE GRANDI CITTA.png
Mappe e Statistiche
MOLLOTUTTO Music
Links Mollotutto
CHI SIAMO
CONSIGLIA MOLLO TUTTO AD UN AMICO.png
Scrivi a MOLLOTUTTO
RASSEGNA STAMPA Mollotutto
  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


TRASFERIRSI A VIVERE E INVESTIRE IN MAROCCO:
Daniele ci parla di investimenti ed affari in Marocco

Di Massimo Dallaglio                                           
Link Sponsorizzati


Lo spiccato senso per gli affari di Daniele
- giovane imprenditore della provincia di Venezia - lo ha convito a spostarsi in Marocco. 
Ci parla di business, investimenti e affari in Marocco.

Link Sponsorizzati

Ciao Daniele, di dove sei originario e cosa facevi quando eri in Italia?
Sono nativo di Chioggia un paese in provincia di Venezia, in Italia ho lavorato per l’azienda di famiglia nel settore ittico e mi occupavo della parte commerciale in seguito ho lavorato per la Global Solution, l’azienda pubblicitaria televisiva più importante d’Italia, li mi occupavo di marketing e sviluppo prodotto.

Quando e perché è arrivata la voglia o la necessità di lasciare l'Italia?
Diciamo che ho sempre cercato di viaggiare il più possibile per arricchirmi culturalmente e soprattutto per allargare i miei orizzonti dal punto di vista intellettuale, ma ad un certo punto come Lei sottolinea nella domanda c’è stata una vera e propria presa di coscienza da parte mia dovuta appunto dalla “necessità” di dovere pensare ad un futuro possibilmente più stabile e fruttuoso uscendo dai confini italiani. Le mie decisioni sono poi state avvalorate dalla situazione politica in Italia, che definirei tragica, ci siamo ridotti ad essere considerati una “colonia“ dei paesi nordici, calpestando i diritti fondamentali della costituzione italiana, uno fra i tanti il lavoro!
Oltre a non sentirmi rappresentato e tutelato dalla classe politica, noto con dispiacere la rassegnazione della mia generazione che al posto di trainare le redini del nostro paese preferisce passare le ore sui social network a masturbarsi virtualmente… Lei vede dei futuri imprenditori in questo? Io sinceramente NO!

Genesis Marocco Daniele in TV

Di che cosa ti occupi, e che ruolo hai nell’azienda?
Mi sono sempre occupato di gestione aziendale e marketing, oltretutto ho partecipato alla fondazione di più società nel settore dei servizi in Marocco. Dopo aver coltivato una esperienza pluriennale nel settore delle prestazioni burocratiche e finanziarie all’estero e aver ottenuto sia riconoscimenti, sia risultati ottimali, ho avuto la fortuna di partecipare alla nascita della prima realtà in Italia che si occupa di investimenti in Africa. L’azienda supporta i clienti specificatamente in quelle aree dove gli investimenti portano ottimi risultati, cioè il Maghreb quindi anche il Marocco. Il mio ruolo all’interno della società è quello di semplificare le fasi imprenditoriali del cliente, pertanto con tutto il team di I.Asset S.r.l creiamo un vestito su misura in base alle richieste di chi ci contatta, facendo raggiungere gli obbiettivi in maniera sicura, con delle tempistiche certe e con la garanzia di ottenere i successi sperati.

Quali servizi offre la vostra azienda?
I.Asset S.r.l è una società Italiana che offre consulenza a chiunque decida di investire in maniera sicura e stabilizzata in Africa, partendo dalla fiscalità Marocchina. È composta da un Team di professionisti qualificati, che approcciano tutta la clientela, sia Europei come gli Italiani che decidono di investire in Marocco, sia Africani che desiderano rientrare nel loro paese.
Siamo una realtà unica, che permette ai propri clienti di investire nella aree più redditizie seguendoli in tutte le fasi burocratiche, offrendo specificatamente consulenza su:
  • Costituzioni societarie
  • Apertura conti bancari
  • Supervisione incartamenti
  • Traduzioni e vidimazioni
  • Richiesta finanziamenti
  • Gestione nuovi progetti e Start-Up
  • Import – Export
  • Delocalizzazioni impianti produttivi
  • Compravendita immobiliare
In quali Paesi del Maghreb siete presenti?
Siamo presenti in maniera diretta in Marocco, ma collaboriamo con le principali società e istituti di credito di tutta l’area Sub-Sahariana, come ad esempio: Marocco, Algeria, Mauritania,Senegal, Costa d’Avorio , Gabon, Gambia e Mali.

In che cosa consistono i vostri servizi?
I nostri servizi consistono nell’assistere i clienti in tutte le loro fasi. Garantiamo il raggiungimento dei risultati, pianificando specificatamente i punti da svolgere, non lasciando niente al caso, per far questo investiamo sui nostri assistiti, sostenendo sui loro progetti, coordiniamo i loro capitali, li sosteniamo nell’accesso al credito, semplifichiamo tutte queste procedure, aiutando chi ci contatta dal momento in cui sbarca dall’aereo al momento in cui riparte.

Per quale motivo si dovrebbe investire nel Maghreb?
Oggi l’area del Maghreb e quella Sub-Sahariana sta registrando un picco demografico, quindi molte nascite, che vede attualmente e nei prossimi 100 anni un’inversione di tendenza in termini di vendita e consumi. Quindi chiunque intenda investire e/o esportare i propri prodotti deve per forza approcciare questi paesi, se intende avere successo oggi e in futuro! Farlo ora determina agevolazioni fiscali, una tassazione media del 15%, dei canoni di vendita pari ai prezzi Europei e un risparmio sulle utenze di circa il 40% rispetto l’Europa. Farlo domani quando tutti si saranno “svegliati” non porterà a nulla, solo alla sopravvivenza. In questo caso è giusto il proverbio:” chi prima arriva prima alloggia”.
La Crisi Europea imperversa ormai da più di un decennio, continuare a lamentarsi al bar o dal salumiere per la tassazione che ormai tocca il 67% non serve, bisogna prendere atto e agire di conseguenza.
La nostra azienda è la cura per questa malattia che uccide in silenzio, come un cancro.

A chi vi proponete con i vostri servizi?
La nostra azienda si propone a chi ha la consapevolezza di agire, pertanto di migliorare la propria situazione creandosi un opportunità concreta e sicura. Per esempio all’artigiano che in Italia fa la fame, all’imprenditore che intende de localizzare la produzione, al lavoratore autonomo stufo di essere assillato dalle banche ed Equitalia, alle famiglie che vogliono dare un futuro ai loro figli, al giovane con una Start-Up, a chiunque desideri accedere a finanziamenti per la realizzazione di progetti validi.
In fine a chi possiede un capitale anche minimo (10.000€) e desidera investirlo con ottime rendite.

Ci sono possibilità di finanziamento da parte degli istituti di credito del Maghreb?
Oggi parlare del Maghreb è come parlare della Svizzera 25 anni fa. La fiscalità agevolata e la tendenza al dialogo da parte degli istituti di credito, fanno si che molti progetti VALIDI, vengano finanziati. Validi perché devono possedere le giuste credenziali. La nostra azienda è specializzata nel fornire queste credenziali e quindi accompagnare il cliente in tutto il suo percorso finanziario e burocratico.

I vostri servizi stanno avendo molto successo, qual’è il segreto?
Il nostro segreto è non lasciare niente al caso favorendo un’attenzione meticolosa ad ogni minimo dettaglio. Curiamo il rapporto umano con la clientela, mettendoci al posto dei nostri assistiti, cercando di formulare sempre l’opportunità più idonea a seconda del caso.
Per tutte le richieste siamo sempre presenti per tutelare il cliente, infatti disponiamo di una segreteria e un ufficio in Italia.
Il nostro personale è composto da professionisti del settore delle finanze e della giurisprudenza, provenienti da molteplici realtà e culture.
La forte conoscenza del territorio e i risultati ottenuti fanno della nostra azienda un punto di riferimento per tutte quelle persone che non si arrendono e desiderano mettersi in gioco, cambiando il loro destino.


Che tipo di sicurezza e di garanzie riscontra un investitore?
Indifferentemente se si investe una piccola o una grande somma, l’operazione sarà comunque sicura, perché gestita nella medesima maniera, quindi dal nostro personale altamente qualificato che coordinerà tutte le fasi in modo strutturato e blindato.
Un altro aspetto fondamentale è che il cliente è sempre seguito in tutto il suo percorso e mai lasciato solo, gli viene fornita un’assistenza totale: “legale, burocratica, amministrativa e finanziaria”.
La nostra società lavorando per obbiettivi, quindi per raggiungimento dei risultati, collaborando in sinergia con il Cliente garantirà un guadagno sicuro.


Cosa consiglieresti dunque a tutti coloro che hanno idee imprenditoriali, ma non sanno come realizzarle?
A tutte queste persone dico prima di tutto di non perdere il loro tempo, ma soprattutto di non farlo perdere ad altri, perché le opportunità esistono, il lavoro c’è, il guadagno altrettanto, si è solo spostato di confine, perciò continuare a piangere e fare una vita da miserabile non aiuta nessuno.
Quindi il mio consiglio è di non arrendersi e di chiarire le proprie idee:
definire i loro obbiettivi, cosa vogliono fare e dove lo vogliono fare, precisare le tempistiche ed essere consapevoli del budget che hanno a disposizione.
Una volta capito tutto ciò, suggerisco loro di affidarsi ad un’azienda seria e specializzata come la nostra, che con i suoi professionisti ha la capacità di concretizzare le idee in maniera reale e stabile, perché il successo della nostra società è investire nei risultati.

Vivere in Marocco per un investitore sotto quali aspetti è meglio che in Italia ? E sotto quali aspetti è peggio ?
Sicuramente il cambio di valuta aiuta tutti gli emigranti Europei, garantisce un tenore di vita elevato e dignitoso, non manca nulla a livello di beni di prima necessità, la vita in genere costa poco, il cibo, fare la spesa, la benzina, le tasse a parità dell’Italia sono 1 a 4, per non parlare del riscaldamento che non viene praticamente quasi usato nei mesi invernali. Diciamo che per i pensionati Francesi ormai è una consuetudine trasferirsi in Marocco per trascorrere una vecchiaia agiata e rilassante. Poi non bisogna sottovalutare lo stile di vita, cioè il Marocco pur essendo una nazione in via di sviluppo e locomotiva dell’Africa, è frenetica al punto giusto, diciamo che la giornata passa tra una siesta e l’altra, non ci si cura degli altri, ma in primis del proprio benessere fisico e psicologico. In Italia questo non è più possibile, un ragazzo di trenta anni è già psicologicamente un pensionato per le enormi difficoltà che trova nel suo cammino di realizzazione. Anche il cibo non è male, si devo abbandonare tutti i luoghi comuni, ormai anche il Marocco offre di tutto per tutti e per tutte le tasche. Per non parlare della Night live che non ha paragoni rispetto all’Italia.
Gli unici aspetti negativi dal mio punto di vista sono il traffico costantemente in subbuglio e la maleducazione, che da fastidio in Marocco come in Italia, non cambia nulla.
Il Marocco è molto affascinate commercialmente parlando, un qualsiasi imprenditore Italiano resta costantemente affascinato dal loro modo di contrattare, ai loro mercati dove andare a comperare praticamente di tutto. I colori e i profumi delle spezie delle città marocchine fanno in modo di riconoscere fin da subito dove ti trovi.


Genesis Marocco Daniele 1.jpg

Che tipo di lavoro/attività/investimento è conveniente praticare per un italiano in Marocco?

Diciamo che la costruzione di immobili va' fortissimo! Per non parlare del movimento terra e degli asfalti. Come la carpenteria, falegnameria, ecc in Marocco c’è tutto, ma il sviluppo è talmente forte che inesorabilmente c’è bisogno di tutto. Esportare il Made in Italy secondo me è la nostra risorsa migliore, poco investimento e molto ricavo.

Pensi che ci siano molti italiani che vivono in Marocco?
Beh sicuramente si! Ci sono circa 2.000 Italiani residenti in Marocco, e secondo fonti governative italiane circa 30.000 marocchini hanno ascendenza Italiana, i primi italiani che si sono trasferiti in Marocco risalgono addirittura alla fine del 1800 con un picco di 3.500 Italiani del 1913 (Censimento del protettorato Francese). Questo sta a significare che gli italiani hanno trovato da sempre sbocchi commerciali in Marocco. Per incentivare gli investitori Italiani al commercio tra Italia – Marocco, nel 2000 la comunità europea ha sottoscritto l’accordo di “libero scambio” che raggiungerà la sua totale concretizzazione appunto nel 2012. Chiudendo questa parentesi socio-economica, mi sembra inevitabile che aumenti la popolazione italiana residente in Marocco, per il semplice motivo che vivere spendendo circa un terzo, con un buon stipendio in un clima caldo e soleggiato tutto l’anno, metterebbe a dura prova anche il più patriottico cittadino Italiano.

Genesis Marocco Ufficio

Consiglieresti il Marocco come meta per espatriare o più per una vacanza?

Chiaramente dipende dalle intenzioni di ognuno di noi, perché limitarsi ad una breve vacanza, per poi tornare nella routine di tutti i giorni, se ho la possibilità di stare in vacanza tutto l’anno?
Il Marocco oggi profuma di opportunità e mette alla prova gli imprenditori Italiani che amano il commercio, lo stato ci aiuta facendoci pagare poche tasse, il clima è splendido, la spiaggia pure, perché tornare in Italia? Non dobbiamo dimenticarci che i nostri avi non hanno avuto problemi nel emigrare in passato e noi come loro dovremmo prendere la palla al balzo e cercare di creare un futuro dove è possibile farlo.








Di
Massimo Dallaglio
Link Sponsorizzati

COME FARE BUSINESS CON GLI USA

business negli usa 300X250.gif

VUOI FARE BUSINESS NEGLI USA?

"Business Week To Miami"
è un format di proprietà di PMI2USA creato per tutti gli imprenditori e le persone che intendono fare un primo passo verso il mercato degli Stati Uniti. Grazie a questo EVENTO LIVE a Miami potrai godere dell'opportunità esclusiva di incontrare veri professionisti come AVVOCATI, COMMERCIALISTI, ESPERTI IN FRANCHISING, FDA, REALTOR e fare una visita guidata "business" di Miami. Nessuno aveva mai pensato a un Evento così straordinario a un prezzo ancora più straordinario!
Leggi tutto
Salva
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity team

STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trasferirsi in una nuova città per motivi di studio, lavoro o semplicemente per una vacanza!
Non è un caso che EazyCity sia l’agenzia leader nel settore dell’accoglienza in Irlanda e Regno Unito, con uffici a Cork, Dublino e Londra ed offrendo servizi anche a Galway ed Edimburgo. Scopri come...
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
transferwise inviare denaro all'estero

LA SCELTA PIU' INTELLIGENTE PER TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
Le banche ti fanno pagare costi nascosti enormi sui trasferimenti di denaro all'estero.
Con TransferWise abbatti le commissioni e risparmi fino al 90%
. Scopri come funziona

zaino bagaglio a mano per voli low cost.jpg
LO ZAINO PERFETTO
COME BAGAGLIO A MANO DA CABINA
ADATTO A TUTTI I VOLI
DELLE COMPAGNIE LOW COST

Salva
HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:FORUM:REGISTRATI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI:SEMINARI MOLLOTUTTO
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy