Search   You are here:  MOLLO TUTTO E FACCIO IL VOLONTARIO ALL'ESTERO  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


confronta voli economici.png
  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


MOLLO TUTTO E FACCIO IL VOLONTARIO ALL'ESTERO
Come viaggiare facendo volontariato all'estero

Di Francesca Argentati 18/02/2013                                                
Link Sponsorizzati


Non sempre viaggio è sinonimo di vacanza: spostarsi dalla propria casa, infatti, può assumere significati diversi in base allo scopo della partenza.
C’è il viaggio di lavoro, il trasferimento, il pellegrinaggio, la gita fuori porta… e c’è il volontariato.
Questo tipo di attività, come dice la parola stessa, riguarda una forma di assistenza volontaria e totalmente gratuita che può essere rivolta a persone disagiate e in difficoltà, alla tutela di flora e fauna, alla conservazione di beni artistici e culturali e a qualsiasi forma di assistenza sociale e sanitaria.
Il volontariato può essere svolto anche nella propria città di residenza, presso enti e associazioni, nel tempo libero o per un determinato e breve periodo.



PERCHÉ FARE VOLONTARIATO

Le motivazioni che spingono una persona a intraprendere questo percorso possono essere molteplici e di varia natura, dalla scelta di venire a contatto con realtà diverse e meno fortunate, alla necessità di sentirsi utili; dal bisogno di vivere un’esperienza nuova e istruttiva al desiderio di prendersi una pausa dalla propria vita facendo qualcosa di utile; dal forte sentimento di altruismo alla voglia di difendere una causa in cui si crede. Per affrontare questo tipo di esperienza, è necessario avere una mentalità aperta, un carattere espansivo, un’alta dose di altruismo e un’elevata capacità di adattamento.
Qualunque siano le ragioni che portino alla scelta, iniziare l’attività di volontariato, per un breve o lungo periodo di tempo, è un nobile gesto e una grande opportunità di crescita personale, che richiede coraggio e iniziativa.

Mollo Tutto Volontario

Non solo: per partire come volontari, infatti, non sempre è sufficiente il desiderio di farlo; occorre avere del tempo a disposizione e spesso anche la possibilità di autofinanziarsi.
Il volontariato, non essendo per sua stessa natura retribuito (come stabilito dalla Legge 266/1991), spesso non prevede il finanziamento degli spostamenti e dei soggiorni.
Se le condizioni sono favorevoli e siete intenzionati a vivere questa meravigliosa esperienza, dovete innanzitutto decidere quale tematica seguire e quindi che tipo di volontariato desiderate svolgere. Allo stesso tempo, dovreste interrogarvi sulla meta, nel caso ne preferiate una in particolare. Se però la destinazione non fa differenza e l’importante è recarvi in un paese realmente bisognoso di aiuti umanitari, potete visitare il sito www.volontariatoallestero.it dove sono indicate le zone che più necessitano di personale volontario.

Mollo Tutto Volontario

ASSOCIAZIONI E ONLUS

Il primo passo da compiere per concretizzare il progetto, è rivolgersi ad una delle numerose onlus e associazioni che organizzano azioni di volontariato.
Se vi interessano le cause sociali e umanitarie, come donare aiuto in Paesi poveri e sottosviluppati o che hanno subito danni di natura ambientale, potete rivolgervi a diversi enti e associazioni che organizzano progetti di sostegno e volontariato.

Ne indichiamo alcune:
 
Ce.Svi.Te.M. Onlus www.cesvitem.org, che opera nel Nord e nel Sud del mondo, come Africa, America Latina e Asia con la realizzazione di pozzi, acquedotti, radio e centri comunitari per ragazzi; Cesvi www.cesvi.org, che si impegna nella promozione dell’educazione dei giovani e dei bambini; le destinazioni previste sono le Case del Sorriso di Cesvi in India, a Tamil Nadu, mentre il periodo di volontariato per chi supera la selezione (i requisiti richiesti sono idoneità fisica e la conoscenza dell’inglese) varia da uno a sei mesi. Lunaria www.lunaria.org, che organizza azioni di volontariato a medio e lungo termine in Europa, Asia, Nord Africa e America;

Mollo Tutto Volontario

Save the Children www.savethechildren.it, una ONG (Organizzazione non governativa) che si occupa di migliorare la qualità di vita dei bambini in centoventi Paesi nel mondo e richiede una preparazione specialistica, oltre a due anni di esperienza sul campo; Intersos www.intersos.org, organizzazione che si occupa di aiutare Paesi vittime di guerre e calamità naturali, opera in quindici Nazioni e recluta, oltre ai volontari, figure tecniche come ingegneri e architetti; Oxfam Italia www.oxfamitalia.org, sostiene progetti di sviluppo in venti diversi Paesi per garantire l’istruzione, la salute e i mezzi di sostentamento idonei ad un regime di vita dignitoso; Acuma Onlus www.associazioneacuma.org, associazione di volontariato con sedi a Genova e Noverate che agisce in Italia e in Romania con attività ludiche e volte all’educazione; Lega del Filo d’Oro www.legadelfilodoro.it, che ricerca volontari per regalare sorrisi alle persone sordocieche; L’Albero della Vita www.alberodellavita.org, che si occupa della tutela dei diritti dei minori in Italia e nel mondo; Sos Bambini www.sosbambini.org, Onlus con sede a Milano che avvia progetti in Paesi come Haiti, Nigeria, Guatemala e Romania; Terra Nuova www.terranuova.org, centro per il volontariato con sede a Roma che si occupa dello sviluppo economico e culturale di realtà minori per favorirne l’autonomia e l’autogestione, che comprendono popoli indigeni, situazioni femminili di discriminazione, adolescenza e infanzia a rischio; Apeiron www.apeiron-aid.org, con sede a Cesena, è un’associazione che si occupa di aiutare le donne residenti nel Nepal; SVE, Servizio Volontario Europeo  www.serviziovolontarioeuropeo.it rappresenta invece la possibilità di svolgere un lungo periodo di volontariato in Europa (fino a 12 mesi) finanziato dall’Unione Europea all’interno del Programma Gioventù in Azione: il servizio prevede la copertura completa di vitto e alloggio e un rimborso pari al 90% sulle spese di viaggio.


PRIMA DI PARTIRE

Dopo aver selezionato il progetto di volontariato internazionale adatto, occorre prepararsi al meglio prima della partenza.
Consultare forum, associazioni e ascoltare il parere di chi ha vissuto l’esperienza è un modo per raccogliere informazioni e capire cosa aspettarsi da questa esperienza. È importante anche cercare notizie sulla località in cui si trascorrerà il periodo di volontariato, al fine di conoscere la zona e organizzarsi nel migliore dei modi.
Per esempio, su www.missioni-africane.org, oltre a visitare il sito per raccogliere informazioni è possibile richiedere consigli personalizzati sul percorso che si desidera intraprendere
Inoltre, è fondamentale informarsi sui documenti necessari per svolgere l’attività all’estero, quali permesso di soggiorno, visto e assicurazione sanitaria.
Infine, occorre partecipare ai corsi di formazione organizzati dalle associazioni prima della partenza, in modo da avere una base di preparazione adeguata ed entrare in contatto con i futuri compagni di questa fantastica avventura.


Mollo Tutto Volontario


Di Francesca Argentati
18/02/2013

MOLLOTUTTO badge 200 trasparentSEI INVITATO AD UNIRTI ALLA NUOVA COMMUNITY MOLLOTUTTO:
Il nuovo social network per chi desidera cambiare vita e per chi lo ha già fatto. Una rete per non lasciare fuggire i propri sogni e riuscire a realizzarli.
Il nuovo social network MOLLOTUTTO.net è dedicato esclusivamente agli italiani residenti all'estero e a coloro che desiderano diventarlo,
registrati gratuitamente per entrare nella nuova esclusiva Community e avere la possibilità di contattare direttamente le GUIDE MOLLOTUTTO per ogni paese.
Clicca QUI per inziare a cambiare vita, è GRATIS!


World Visa verifica in quali paesi puoi ottenere un visto permanente728 t_21Bvke.gif
Dal 1907 LA TUA SSICURAZIONE VIAGGI
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity team

STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trasferirsi in una nuova città per motivi di studio, lavoro o semplicemente per una vacanza!
Non è un caso che EazyCity sia l’agenzia leader nel settore dell’accoglienza in Irlanda e Regno Unito, con uffici a Cork, Dublino e Londra ed offrendo servizi anche a Galway ed Edimburgo. Scopri come...
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
transferwise inviare denaro all'estero

LA SCELTA PIU' INTELLIGENTE PER TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
Le banche ti fanno pagare costi nascosti enormi sui trasferimenti di denaro all'estero.
Con TransferWise abbatti le commissioni e risparmi fino al 90%
. Scopri come funziona

Link Sponsorizzati

zaino bagaglio a mano per voli low cost.jpg
LO ZAINO PERFETTO
COME BAGAGLIO A MANO DA CABINA
ADATTO A TUTTI I VOLI
DELLE COMPAGNIE LOW COST

Salva
HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:FORUM:REGISTRATI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI:SEMINARI MOLLOTUTTO
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy