Search   You are here:  Viaggio in Venezuela  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


VIAGGIO IN VENEZUELA




Il viaggio risale al 97 quindi i prezzi non sono aggiornati ma può essere utile tutta la parte delle indicazioni e indirizzi.

Il Venezuela è uno dei paesi più belli che abbiamo visitato sia dal punto di vista naturalistico che per la conoscenza di un popolo davvero simpatico e ospitale.

A chi piace viaggiare fai da te per poter vivere meglio lo spirito del luogo che si visita, sconsiglio di andare a Margarita che non è altro che un parco attrezzato per turisti.

Per chi non vuole rinunciare a questa meta consiglio il noleggio di un auto per 3 giorni che basteranno per dare la possibilità di vedere i posti più interessanti quali la Laguna della Restinga, Juangriego, Playa Caribe, Playa el Agua.

Di fronte all’hotel Bella vista ci sono diversi autonoleggi il più economico è il MIAMI  CAR tel 612490 , tre giorni di noleggio con  restituzione entro le  ore 13 del quarto giorno  per un totale  di 37470 Bs.

Il cambio ufficiale è di 290 Bs per dollaro ma in molti posti come ristoranti e altri commercianti vi faranno quel che si chiama cambio nero dai 350/400 Bs per dollaro.

Per dormire a Porlamar l’offerta è vastissima, va dalla topaia al lusso, noi ci siamo serviti dell’ Hotel Porlamar in Calle  Igualdad  tel 095/630271, il costo per una camera doppia è di 4300 Bs a notte, la camera ha l’aria condizionata ed è pulita ci sono anche gli asciugamani... l’acqua dai rubinetti esce fredda e con poca potenza.

Un altro Hotel ristrutturato da poco, molto carino pulitissimo con aria condizionata, televisore, phon, è il Colibri’ che tra l’altro è in posizione comodissima per ristoranti, casino’, negozi di tutti i generi si trova in Av. Santiago Marino tel 612195  fax 095/ 616346, il costo per una notte per una camera doppia è di  11000 Bs più  il 3% di tasse  e un altro 12,5% di tassa aggiuntiva.

Il Venezuela pullula di italiani residenti e turisti, se non siete viaggiatori troppo  avventurosi potete rivolgervi all ‘ agenzia che si trova dentro all’Hotel Bellavista , Holiday Tours dove troverete un simpatico italiano di Savona che vi aiuterà dandovi ogni tipo di consiglio e prenotando e riconfermando per voi  voli ed escursioni. Il suo nome è Grondona Fulvio; gli si può telefonare al numero dell’hotel 614844 - 613534 chiedendo della estensione 149.

Per quanto riguarda il cambio della valuta, se decidete di fare solo cambio nero, ricordate che dovete fare bene i conti di quanti soldi vi occorrono fino alla fine del viaggio perche’ se ve restano non riuscirete a ricambiarli in dollari in quanto occorre una ricevuta di cambio fatta da una casa di cambio o banca.

Inoltre se vi restano molti bolivari , tenete presente che vi verrà dato indietro solo il 30% del valore della ricevuta di cambio ufficiale: ovvero se cambiate 200 dollari in banca ,vi devono rimanere solo 60 dollari perchè la cifra eccedente non vi viene cambiata.



Il Venezuela come tutti i paesi del Sudamerica  ha tempi molto lenti e orari alquanto elastici.

A prescindere da ciò, per i voli aerei fare mota attenzione a comprare biglietti Aerotuy si tratta di una compagnia di charter , si riserva di annullare i voli senza rimborsare niente anche se perdete coincidenze noi ad esempio avendo comprato un volo a/r  Caracas - Los Roqes  abbiamo scoperto che se si parte con orari sfavorevoli ( ovvero partenza da Caracas alle 17.00 e ritorno da Los Roques alle 7,30 ) il costo del biglietto è di 65 dollari, se si parte per essere al mattino a Los Roques e si torna alla sera sfruttando al massimo le giornate il costo del biglietto è di 90 dollari.

Detto ciò, è successo che il volo che doveva decollare alle 17,00 è partito un ora dopo,  cinque giorni dopo il ritorno a Caracas che ci era stato confermato 24 ore prima con partenza al mattino ore 7,30  come previsto... invece è stato annullato  e ci è stata rinviata la partenza alle 14,10.

C’erano anche altre persone che chiedevano il rimborso in quanto stava per decollare un volo  di un altra compagnia che aveva posti disponibili e attendeva in pista il nostro imbarco, ma Aerotuy ha ignorato tutti nel vero senso della parola in quanto il personale ha fatto finta che non esistessimo e quando l’altro volo dopo aver atteso in pista 10 minuti è decollato, ci hanno intimato di abbassare la voce e di non protestare perchè ci trovavamo in un luogo pubblico.

Le altre compagnie che volano a Los Roques  sono: Aeroejecutivos Los Roques tel. 014 / 319359, Caracas 02/919286, Porlamar  63 2642, la Chipi air tel. 031/524660 - 522867 il costo a/r è di 29900 Bs, la Vipro C.A. tel. 031/523232 - 522754 con a/r  29000 Bs. Chipi Air  e Vipro  noleggiano piper a  5/6 posti.

A Los Roques segnalo la Posada Gremary di Gregorio Romero, è pulita si mangia bene e abbondantemente ha alcune camere con bagno ma le più hanno il bagno in corridoio , il costo di una notte in doppia con bagno è di  14000 Bs .

La posada ha la possibilità di preparare quello che loro chiamano “refrigerio”, che non è altro che un frigo portatile  con  sandwich e bibite   permettendovi così di restare anche nell’isola più lontana tutto il giorno... il costo  irrisorio è di  circa 1000 Bs.

Gregorio ha anche alcune barche che possono portarvi ogni giorno su un isola diversa  il costo varia naturalmente in base alla distanza , tenete presente  che da Gran Roqes a Cayo el Agua che è il punto più distante sono 5000 Bs a persona.

Potete prenotare anche dall’ Italia per i periodi di alta stagione è consigliabile perché l’isola non offre moltissimi posti letto il telefono è  : 031 / 722765.

Los Roques si stà organizzando sempre più per il turista infatti ha già una pizzeria , un bar birreria , un ristorante di nome L’Escafandra un po' caro, un grazioso locale sulla spiaggia di nome Madrugada dove si può tirar tardi con musica e cocktail.

Per quanto riguarda Puerto La Cruz  è consigliabile prenotare qualche giorno prima di giungervi , l’ Hotel Gaeta già segnalato nella vostra guida ,affitta camere doppie con bagno aria condizionata , TV , a 7500 Bs a notte , è piccolo ma pulito  ed in posizione  comoda.

Si trova in Paseo Colon all’ incrocio con  Calle Sucre  tel. 650411 ed ha personale parlante italiano.

Non è possibile sentire la nostalgia della cucina italiana o della pizza a Pto. La Cruz in quanto è più difficile trovare un locale che faccia cucina criolla  che  non italiana... consiglio comunque un ottimo ristorante italiano in Paseo Colon  : il Mergellina ed a fianco la pizzeria Ciao Ciao che fa ottime pizze...il proprietario è di Gaeta guarda a caso!!!

I taxi per andare alle spiagge più belle sono costosi  fate uso dei por puesto  diretti a Cumanà , fermano davanti al terminal dei bus.

Non aspettatevi di trovare un terminal concepito all’europea ma una serie di piccole agenzie che fanno biglietti ognuna per le sue destinazioni e gli orari sono molto elastici.

Per visitare il parco Mochima con la bella Playa Blanca , El Saco , la  Piscina... il modo più economico è di scendere in spiaggia  di fronte all Hotel Gaeta ci sono due moli di legno dove  ad orari quasi fissi  ,tipo le 8.00, le 10.00, e le 11.00 partono le imbarcazioni pubbliche... la biglietteria è una signora seduta su una panchina in Paseo Colon , si  va dagli 800 Bs per le isole più vicine ai  3500  Bs  per le più distanti.

Per chi vuole avere un idea del parco e dei suoi punti più belli c’è in Paseo Colon accanto al Hotel Melià la Explosub tel. 081 / 673256  con  10750 Bs vi  porterà  ad Arapo , La Piscina , Monos , Playa Blanca  compreso il pranzo.

Ricordate di tenere sempre con voi il passaporto originale in Venezuela è indispensabile per fare i biglietti aerei , e dei bus a lunga percorrenza.

Anche per i voli nazionali soprattutto se volate con Aerotuy il passaporto è indispensabile.

A Puerto la Cruz se volete consigli e comprare escursioni molto avventurose e particolari in tutto il Venezuela  c’è un simpaticissimo Bolognese di nome Spartaco che ha un agenzie : Ma.Ci:Te. in Paseo Mar angolo Paseo Colon tel. 081 / 655703 - 65 5896.

Sulle Ande a circa 30 Km da Merida più esattamente al pueblo La Mesa dell’ Indio  c’è una graziosissima Posada : Posada Papa Miguel  gestita da Arminda e suo marito due persone estremamente gentili ed ospitali , tel fax. 074 / 522529.

Si raggiunge da Merida col por puesto diretto da Campo Elias a Ejido La Mesa in  circa 40  minuti di viaggio.

La  teleferica per il Pico Bolivar è ancora fuori servizio dal  lontano 91. Probabilmente ora nel 2001 l’avranno aggiustata…  almeno lo spero

A Merida per i vostri acquisti c’è il Mercato dell’ artigianato  principale , si trova in Avenida Las Americas all’ incrocio con  Viadotto Miranda.

Cinzia e Pedro


World Visa verifica in quali paesi puoi ottenere un visto permanente728 t_21Bvke.gif
Dal 1907 LA TUA SSICURAZIONE VIAGGI
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO

EAZYCITY
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO

Inviare-denaro-Estero

Link Sponsorizzati



zaino bagaglio a mano per voli low cost.jpg
LO ZAINO PERFETTO
COME BAGAGLIO A MANO DA CABINA
ADATTO A TUTTI I VOLI
DELLE COMPAGNIE LOW COST
Salva
HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy