Search   You are here:  COME DIVENTARE BARMAN PROFESSIONISTA - BARTENDER  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


confronta voli economici.png
  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


COME DIVENTARE BARMAN PROFESSIONISTA:
Professione bartender, il barman professionista

Di
Francesca Argentati
                                        
Link Sponsorizzati


Per diventare barman professionista sono necessarie attitudini ed accortezze particolari, che meritano attenzione, pratica e allenamento.
Il bartender qualificato farà ricorso a tecniche e metodologie precise durante il corso del servizio, caratteristiche queste che lo differenziano da un “addetto alle bevande” privo di qualifica.



Barman professionista Bartender

COME DIVENTARE BARMAN PROFESSIONISTA

Non tutti, da grandi, desiderano diventare avvocati, medici, ingegneri o astronauti. Molti, infatti, all’interno del proprio cassetto hanno il sogno di diventare barman: la maggior parte di queste persone, sceglie questa professione perché aspira al contatto con gli altri, ama essere circondata dalla gente e predilige le atmosfere allegre e divertenti.

Quasi tutti, nel corso degli anni, hanno potuto vivere l’esperienza di trovarsi dietro il bancone di un bar, magari durante i primi episodi lavorativi della propria vita: per mantenersi gli studi, per arrotondare le entrate, per guadagnare i primi euro, per togliersi uno sfizio o per iniziare a prendere confidenza col mondo del lavoro.
Ma qual è la differenza tra barista e barman professionista?

Barman professionista Bartender

CHI E’ IL BARMAN PROFESSIONISTA

La distinzione tra le due categorie la fa, innanzitutto, il nome: dal 2009, infatti, l’ A.M.I.R.A. (Associazione Maîtres Italiani Ristoratori e Alberghi) ha eletto il termine Convivier come nuovo nominativo per indicare la categoria dei baristi professionisti, distinguendola da coloro che praticano il servizio senza un attestato o qualifica che ne dimostrino la professionalità.
Per diventare barman professionisti, infatti, sono necessarie attitudini ed accortezze particolari, che meritano attenzione, pratica e allenamento. Il barman qualificato farà ricorso a tecniche e metodologie precise durante il corso del servizio, caratteristiche queste che lo differenziano da un “addetto alle bevande” privo di qualifica.

Il  ruolo del barman professionista, che svolge il proprio lavoro all’interno di bar, locali serali e discoteche e la cui postazione si trova dietro il bancone di servizio a diretto contatto con i clienti, è quello di preparare drink e bevande di ogni sorta (cocktail, long drink, aperitivi, digestivi, liquori, analcolici) prestando attenzione ad ogni dettaglio: avere un aspetto curato, pulito e ordinato, saper distinguere e miscelare le varie tipologie di bevande, essere in grado di dosare gli ingredienti, scegliere il boccale adatto al drink da servire, avere una buona manualità e praticità; infine, si occupa della gestione del bancone, della pulizia dello stesso e della chiusura del locale.

Questa figura rappresenta il biglietto da visita di ogni locale, alla stregua di un addetto alla receptionist in un hotel; per questo motivo, è fondamentale apparire cordiali e disponibili con la clientela per soddisfare al meglio le sue esigenze, intrattenerla e divertirla, oltre ad una buona capacità comunicativa necessaria in ogni lavoro a contatto col pubblico.


Barman professionista Bartender

COME SI DIVENTA PROFESSIONISTI

Come si diventa dei barman professionisti?
Per chi sviluppa il desiderio di imparare questo lavoro da giovanissimo, può approfittare dei diversi istituti professionali presenti sul nostro territorio per formarsi e conseguire il diploma di scuola superiore proprio in questo settore: le scuole alberghiere prevedono infatti, generalmente, la sezione sala-bar: gli studenti, oltre ad applicarsi sulle materie classiche previste dall’insegnamento, hanno la possibilità di apprendere nozioni teoriche e pratiche sulle professioni di cameriere e barman e conseguire il diploma di “operatore di sala-bar”.

In seguito, possono decidere di sfruttare gli insegnamenti appresi come base di start up per costruire una vera e propria carriera nel settore, frequentando dei corsi specifici che permettano loro di continuare a formarsi come barman professionisti: la Flair Plus Ultra di Roma www.flairplusultra.com è specializzata in corsi di formazione per barman e flair bartender e si occupa dell’inserimento degli allievi all’interno dei locali; la Flair Academy di Milano www.flairacademy.it, accreditata dalla regione Lombardia, promuove diversi corsi con rilascio di attestato riconosciuto dall’Unione Europea; la Flair Art di Roma www.flairart.it organizza corsi di Mix art per barman e di Flair art per diventare barman acrobatico; la Mixology Academy di Roma www.corsiperbarman.it, presenta corsi professionali quali Mixology (base + avanzato di primo livello), Flair (avanzato di secondo livello) e Molecular & Advanced Mixology (avanzato di terzo livello) e molti altri. Sulla rete sono disponibili anche dei videocorsi, da seguire comodamente da casa: sul sito www.bartendertrainer.it, ad esempio, è possibile acquistare un videocorso con lezione teorica e dimostrazione pratica, oltre ad una guida agli esercizi e un elenco di ricette per aperitici e cocktail; sullo stesso sito, sono segnalati gli annunci di lavoro per barman professionisti.

TROVARE LAVORO COME BARMAN PROFESSIONISTA

Inizialmente, per fare pratica e affinare le competenze acquisite, è utile iniziare a cimentarsi nel ruolo di barman professionista optando per lavori stagionali: la stagione estiva, infatti, offre numerose possibilità per chi vuole intraprendere questa professione, in particolar modo le località turistiche e balneari. Molte agenzie, durante i primi mesi dell’anno, selezionano giovani barman per lavorare all’estero durante il periodo estivo: in questo caso, la conoscenza di almeno una lingua straniera rappresenta un enorme vantaggio per chi desidera candidarsi.
In alternativa, potete consultare i vari siti regionali o nazionali che pubblicano quotidianamente offerte di lavoro generiche www.careerjet.it, it.indeed.com, www.annunci.net, www.jobrapido.com, www.kijiji.it, per citarne solo alcuni, oppure mirate alla professione che state cercando www.cocktailmania.it  o a tutto settore ristorazione e alberghiero www.lavoroturismo.it.
 
Se il vostro sogno è quello di cimentarvi in quest’esperienza recandovi all’estero, potete consultare le offerte di lavoro pubblicate su siti come www.vivastreet.it, www.lavorofuori.net, www.adoos.it. I barman professionisti, che all’estero sono molto richiesti, guadagnano uno stipendio di circa 900 euro mensili per le ore diurne, mentre chi lavora in orari serali e notturni può percepire anche 1200 euro al mese; discorso diverso per i barman occasionali, ovvero che offrono un servizio free lance o comunque non dipendente dalla struttura (dai 70 ai 150 euro a serata) e per i barman freestyle, in grado di creare giochi acrobatici durante la preparazione del cocktail, che arrivano a guadagnare tra i 2000 e i 4000 euro mensili. 

In ogni caso, è importante sapere che questo lavoro, come molti altri, si basa sul fondamentale canale delle conoscenze, sia che includano proprietari di locali che amici barman già entrati “nel giro”: avere link e contatti all’interno di locali e discoteche, rappresenta un’enorme vantaggio per inserirsi in questo settore, iniziare a fare pratica e muovere i primi passi nel ruolo di barman professionista.



Leggi il Manuale del Barman


Di Francesca Argentati
MOLLOTUTTO badge 200 trasparentSEI INVITATO AD UNIRTI ALLA NUOVA COMMUNITY MOLLOTUTTO:
Il nuovo social network per chi desidera cambiare vita e per chi lo ha già fatto. Una rete per non lasciare fuggire i propri sogni e riuscire a realizzarli.
Il nuovo social network MOLLOTUTTO.net è dedicato esclusivamente agli italiani residenti all'estero e a coloro che desiderano diventarlo,
registrati gratuitamente per entrare nella nuova esclusiva Community e avere la possibilità di contattare direttamente le GUIDE MOLLOTUTTO per ogni paese.
Clicca QUI per inziare a cambiare vita, è GRATIS!


corsi per barman
Link Sponsorizzati

Dal 1907 LA TUA SSICURAZIONE VIAGGI
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity team

STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trasferirsi in una nuova città per motivi di studio, lavoro o semplicemente per una vacanza!
Non è un caso che EazyCity sia l’agenzia leader nel settore dell’accoglienza in Irlanda e Regno Unito, con uffici a Cork, Dublino e Londra ed offrendo servizi anche a Galway ed Edimburgo. Scopri come...
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
transferwise inviare denaro all'estero

LA SCELTA PIU' INTELLIGENTE PER TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
Le banche ti fanno pagare costi nascosti enormi sui trasferimenti di denaro all'estero.
Con TransferWise abbatti le commissioni e risparmi fino al 90%
. Scopri come funziona

HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:FORUM:REGISTRATI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI:SEMINARI MOLLOTUTTO
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy