Search   You are here:  Trasferirsi a Lavorare e Investire in Marocco  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


confronta voli economici.png
ultimi paradisi terrestri
vivere no limits
Racconti di italiani all'estero
MOLLOTUTTO YOUTUBE
VIAGGI NELLE GRANDI CITTA.png
Mappe e Statistiche
MOLLOTUTTO Music
Links Mollotutto
CHI SIAMO
Scrivi a MOLLOTUTTO
RASSEGNA STAMPA Mollotutto
  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


TRASFERIRSI A LAVORARE E INVESTIRE IN MAROCCO:
Rocco offre consulenza per investimenti ed opportunità in Marocco

Di Massimo Dallaglio 20/08/2013                                                
Link Sponsorizzati


Rocco, giunto in Marocco quasi per caso tramite l'azienda italiana per cui laorava, ha deciso di stabilirvisi definitivamente. Ora offre consulenze e supporto per coloro che desiderano seguire le sue orme e fare affari in Marocco.

Mollo tutto Marocco Rocco

Ciao Rocco, di dove sei originario e cosa facevi quando eri in Italia?

Come dico spesso, sono Lucano... Potentino per l’esattezza, trapiantato  a Piacenza alla tenera età di 6 mesi, in Italia lavoravo nel settore zootecnico mangimistico.

Quando e perché è arrivata la voglia o la necessità di lasciare l'Italia?
Diciamo che più che una voglia è stata una necessità, l’azienda per la quale lavoravo aveva da poco messo piedi in Marocco e serviva capire alcune situazioni che non tornavano e mi  venne proposto di partire, fu una scelta difficile ma oggi ne sono orgoglioso.

Sei partito da solo o con il partner?
Partii solo ed è stata una esperienza indimenticabile.

Mollo tutto Marocco Rocco

Come hai affrontato/risolto il problema del visto permanente?

In modo semplice dopo 8 anni non ho il visto non mi è mai servito, con il nostro passaporto abbiamo diritto a 3 mesi di visto e quindi visto che viaggio spesso non mi occorre, comunque la procedura di visto è semplicissima e rapida con pochi documenti in 3 settimane lo si ottiene.

Mollo tutto Marocco Rocco

In che cosa consiste la tua attività?

Oggi la mia attività consiste nel collaborare con alcune strutture che fanno assistenza ai nostri connazionali che intendono trasferirsi in questo Paese.

Oltre a questo per cosa altro si distingue la tua attività?
Devo dire che la cosa che più mi distingue o meglio ci distingue è una! Noi non cerchiamo nessuno sono altri che cercano noi

Quali differenze sostanziali riscontri a livello lavorativo rispetto all'Italia?
Le differenze sono tante, il modo di pensare, la puntualità l’egoismo, è un mondo a parte un mondo strano, nulla a che vedere con noi che siamo altrettanto strani!!!!, qui il tempo conta poco, ci si perde facilmente, gli uffici sono vuoti ed i caffè pieni, nel mio sistema di lavoro ho un obbiettivo che è quello di fare due cose al giorno e cercare di farle bene, se lavoriamo 20 giorni in un mese ne facciamo quaranta, ora io faccio una domanda a voi tutti: in Italia con tutto lo stress, le corse in auto, la fobia della puntualità (trascurando compagne/i e famiglia a volte) in un mese riusciamo a fare 40 incontri benfatti? Per certi versi i Marocchini sanno vivere!, chiedo a tutti coloro che arrivano qui con frenesie varie e isterismi tipici da donna in menopausa di porsi questa domanda e provare a trovare una risposta per calmare i loro isterismi.

Mollo tutto Marocco Rocco


Com’è avvenuta la tua integrazione in una realtà locale così differente da quella italiana?

Viviamo in un paese islamico liberale democratico  fatto di uomini e donne ma che fondamentalmente come noi cercano di vivere la loro vita rispettando gli altri, tutto quello che le nostre televisioni ci mostrano è solo il 10% della popolazione che tende ad emarginarsi con turbe psicotiche non condivise dai Marocchini stessi, credo anche a casa nostra abbiamo in percentuale minore dei soggetti simili che si nascondono dietro chiesa e religione. Credo che se in Marocco qualche strano soggetto o gruppo decidesse di fare una rivoluzione i Marocchini farebbero una controrivoluzione!! Vivono troppo bene cosi!!


Vivere in Marocco (Casablanca) sotto quali aspetti è meglio che in Italia ? E sotto quali aspetti è peggio?
Casablanca piuttosto che Marrakech Tangeri Agadir o Rabat sono città avanti anni luce rispetto a quello che noi crediamo o quello che ci viene illustrato da televisioni o giornali, la vita se la intendiamo come Italia (che può insegnare a tutto il mondo a vivere a rispettare l’uomo ecc….) è diversa ma non vuol dire difficile, ci si relaziona bene con tutti, il peggio è vedere in parte i diritti dell’uomo calpestati e/o a volte inesistenti, io parto da un presupposto che è il seguente: se fosse tutto come in Italia o in Europa avremmo le stesse problematiche e credete che verremmo qui?

Mollo tutto Marocco Rocco

Cosa consiglieresti ad altri italiani che desiderassero seguire le tue orme?

Bella domanda!! Non è mai facile consigliare, mi sento di dire provateci è un esperienza di vita fantastica e che richiede tanti sacrifici ma insegna molto, a me capita a volte che con amici o parenti in Italia si discute degli Arabi e tutti hanno un idee un po’ distorta della realtà, il piacere di dire ! io con gli Arabi ci lavoro, ci mangio, ci dormo ecc... NON HA PREZZO!! “

Mollo tutto Marocco Rocco

Che tipo di lavoro/attività/investimento è conveniente praticare per un italiano in Marocco?

Ah… Ci siamo!! Nota dolente questa!! Io a chi mi contatta consiglio sempre due cose in primis:
1) Fare quello che si sa fare se ci sono le condizioni.
2) Studiare bene e valutare se ci sono queste condizioni.
Mi spiego meglio noi Italiani in quanto a scaltrezza siamo i 1° al mondo ma in quanto a saggezza abbiamo molto ancora da imparare! È difficile che un Italiano che parte all’estero alla “Totò “ tipo noi volevam savoire“ spenda quattro soldi per uno studio di fattibilità o di settore e quindi ci si trova spesso e volentieri a buttare i soldi e non ad investirli, in più molti vogliono andare in giro per il mondo a fare scuola e questo è un problema, la prima cosa è andare a guadagnarsi da vivere se lo spazio ce lo permette possiamo pensare anche a fare scuola! Il mio consiglio è: non buttate i soldi ma investiteli, quale investimento migliore di uno studio ben fatto!

Mollo tutto Marocco Rocco

Pensi che ci siano molti italiani che vivono in Marocco?

Oggi in Marocco la comunità Italiana è in aumenta, in Casablanca si contano più di 1500 Italiani e in tutto il Paese circa 7000, diciamo che questa meta comincia ad essere ambita da tanti.

Mollo tutto Marocco Rocco

Consiglieresti il Marocco come meta per espatriare o più per una vacanza?

Si senza dubbio, io consiglio a tutti una lunga vacanza lontani da grandi Hotel o villaggi, un soggiorno vero con difficoltà imprevisti ma con tante cose da assimilare e comprendere prima di prendere decisioni importanti.
Detto tutto questo voglio dare un consiglio “gratis e importante“ state attenti a 3 cose!!
1) Bon jour ca va!!! Frase tipica di chi vuole approfittare di te!!!
2) State lontani dai Marocchini che rientrano dall’Italia!!
3) La più importante, valutate bene quando incontrerete dei nostri espatriati con chi vi mettete (il punto 1° ed il punto 2° messi insieme fanno meno male del punto 3° !! ).



Web: www.genesismarocco.com

Email: commercial@genesismarocco.com





Di Massimo Dallaglio 20/08/2013


Dal 1907 LA TUA SSICURAZIONE VIAGGI
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity team

STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trasferirsi in una nuova città per motivi di studio, lavoro o semplicemente per una vacanza!
Non è un caso che EazyCity sia l’agenzia leader nel settore dell’accoglienza in Irlanda e Regno Unito, con uffici a Cork, Dublino e Londra ed offrendo servizi anche a Galway ed Edimburgo. Scopri come...
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
transferwise inviare denaro all'estero

LA SCELTA PIU' INTELLIGENTE PER TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
Le banche ti fanno pagare costi nascosti enormi sui trasferimenti di denaro all'estero.
Con TransferWise abbatti le commissioni e risparmi fino al 90%
. Scopri come funziona

Link Sponsorizzati

zaino bagaglio a mano per voli low cost.jpg
LO ZAINO PERFETTO
COME BAGAGLIO A MANO DA CABINA
ADATTO A TUTTI I VOLI
DELLE COMPAGNIE LOW COST

Salva
HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy