Search   You are here:  Lavorare con i viaggi con lo scambio casa  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


confronta voli economici.png
  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


LAVORARE CON I VIAGGI CON LO SCAMBIO CASA:
Annalisa è responsabile di HomeLink, un sito che consente di "scambiare" la propria abitazione

Di Rocco Mela 23/10/2013



Annalisa Rossi Pujatti, responsabile di HomeLink Italia dal 1995, un sito che consente di "scambiare" la propria abitazione con altri utenti allo scopo di viaggiare senza spendere soldi per l'alloggio.
Personalmente Annalisa scambia la sua casa dal 1985. Ha effettuato circa 140 scambi in tutto il mondo.
I suoi figli sono stati ospitati o hanno avuto appartamenti a disposizione in tutto il mondo per oggi parlano tutti parecchie lingue e sono di mentalità molto aperta.

Annalisa ha fatto di questa sua passione un lavoro... HomeLink appunto!


Annalisa Rossi Pujatti, HomeLink
 
Di dove sei e cosa facevi prima di gestire HomeLink?
Sono nata a Ponte di Piave, a 30 km da Venezia e abito ad Oderzo, bellissima cittadina poco lontana. Ero insegnante di francese e di inglese ora in pensione (non baby).
 
Quando e perché è arrivata l'idea del sito internet?
Beh, quando è arrivato internet non potevamo continuare a stampare le iscrizioni nei volumi. Abbiamo iniziato negli anni’90.
 
Hai mai vissuto all'estero per lunghi periodi?
Avevo vissuto a Londra per sei mesi. E' una città che adoro e di cui ho dei bellissimi ricordi.
 
Quali ricordi hai di tutti gli altri viaggi che hai fatto?
Ogni viaggio mi ha arricchita sotto diversi aspetti. Alcuni per la bellezza dei luoghi, (Périgord) alcuni per lo spirito di accoglienza, (Irlanda) altri per l’organizzazione (Olanda, Danimarca e Norvegia), altri per… indossare gli occhiali da sole a mezzanotte (San Pietroburgo) altri per lo sfarzo (VI Strada a NY), altri per il caldo (Florida) ecc…

 Annalisa Rossi Pujatti, HomeLink 6.jpg

Spiegaci meglio in che cosa consiste la tua attività

Nel momento della iscrizione mi presento e mi rendo disponibile ad aiutare a compilare le schede e spiego come aggiornarle. Invio in internet le schede e mi tengo in stretto contatto con gli iscritti con i quali ho uno splendido rapporto. Ci sono sempre, li aiuto a trovare gli scambi, sono presente per qualsiasi cosa di cui possano aver bisogno… quali: traduzioni, invio di messaggi ecc…
 
Oltre a questo per cosa altro si distingue la tua attività?
Sono disponibile personalmente anche se mi trovo all'estero, se dovessero trovarsi in difficoltà. Ogni anno, inoltre, organizziamo un incontro in varie città d’Italia cui partecipano iscritti Homelink da tutto il mondo. E’ un gran bell’evento perché ci scambiamo opinioni e, soprattutto, sviluppiamo il rapporto umano che sembra essere sparito.
Aiuto gli iscritti, sempre, senza aggravi di spesa. I miei iscritti sanno che possono contare su di me 24 ore al giorno, anche nei giorni festivi.

 Annalisa Rossi Pujatti, HomeLink 4.jpg
Copri tutto il mondo? Quali differenze sostanziali riscontri a livello lavorativo rispetto ad un lavoro 'normale'?
Si, ci sono iscritti in oltre 70 Paesi nel mondo. E’ un lavoro meraviglioso che mi ha permesso di ritrovare fiducia nel prossimo, le persone che hanno questa apertura mentale sono una gioia per me. Raramente ci sono perditempo e le persone iscritte hanno un senso del rispetto e della buona educazione che credevo un pregio raro, invece sono moltissime.

Annalisa Rossi Pujatti, HomeLink 3.jpg

Cosa consiglieresti agli italiani che volessero viaggiare "scambiando casa"?

Di lasciarsi andare, coinvolgersi e concentrarsi sull’aspetto sociale. A volte le case sono trascurate, non per cattiva volontà ma per… abitudine. In ogni caso, se la situazione è grave, interveniamo: prima avvertiamo che la cosa non si ripeta (di solito provvedono). Se è cronico vengono cancellati dopo due reclami.
Importantissimo è concentrarsi sull’aspetto culturale. I luoghi comuni uccidono la cultura: i veneti non sono razzisti (Treviso è la città più integrata d’Italia) i meridionali non sono mafiosi, i francesi non sono arroganti e in Inghilterra, se si sa cosa ordinare si mangia benissimo.
 Annalisa Rossi Pujatti, HomeLink 7.jpg

Perché chi viaggia dovrebbe rivolgersi a voi?

Perché per me un iscritto non è MAI un numero, sempre una persona con cui a volte ho creato un rapporto di profonda amicizia.
 
Quali sono, secondo te, i luoghi più belli per farsi una vacanza?
Ah, beh, dappertutto c’è qualcosa di bello.
 
E quelli migliori per trasferirsi definitivamente?
Dipende, se l’Italia funzionasse io non mi muoverei da qui definitivamente. Forse abbiamo un Paese troppo bello per meritare anche una classe politica meritevole. Come organizzazione Olanda, Norvegia e Danimarca… sono assolutamente concentrati nel sociale. Purtroppo noi siamo individualisti…
 Annalisa Rossi Pujatti, HomeLink.jpg

Ci racconti un episodio particolare avuto da un tuo cliente?

Ho pubblicato un libro
con vari racconti miei e che gli iscritti mi hanno inviato. Si può acquistare online dal sito o ordinare in libreria. E’ molto divertente: "Esperienze di scambio casa. Avventure e disavventure raccolte da homelink".
Quello che mi ha divertito di più è forse questo, inviato da una iscritta, la faccio breve:
La maestra di mio figlio mi chiama.. “suo figlio mi preoccupa un po’ perché ha svolto uno strano tema, sembra avere manie di grandezza”  Mi agito perché Giacomo è sempre stato un bambino equilibrato. “Guardi, le leggo il tema: la mia cameretta. Svolgimento: Nella mia casa di Parigi la cameretta è tutta blu, in quella di Londra il letto è grande, in quella di NY ci sono un sacco di giocattoli, in quella di Parigi il cuscino è rotondo” Ovviamente la maestra non sapeva che la famiglia scambia casa.
 
Cosa devono fare le persone per potersi mettere in contatto con te e con la tua azienda?
- Mi possono telefonare, meglio se al pomeriggio allo al mio numero: 0422 815575, preferisco che mi chiamino così da instaurare un rapporto umano.
- Oppure la mail è 
info@homelink.it


Di
Rocco Mela 23/10/2013


MOLLOTUTTO badge 200 trasparentSEI INVITATO AD UNIRTI ALLA NUOVA COMMUNITY MOLLOTUTTO:
Il nuovo social network per chi desidera cambiare vita e per chi lo ha già fatto. Una rete per non lasciare fuggire i propri sogni e riuscire a realizzarli.
Il nuovo social network MOLLOTUTTO.net è dedicato esclusivamente agli italiani residenti all'estero e a coloro che desiderano diventarlo,
registrati gratuitamente per entrare nella nuova esclusiva Community e avere la possibilità di contattare direttamente le GUIDE MOLLOTUTTO per ogni paese.
Clicca QUI per inziare a cambiare vita, è GRATIS!
World Visa verifica in quali paesi puoi ottenere un visto permanente728 t_21Bvke.gif
Dal 1907 LA TUA SSICURAZIONE VIAGGI
STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO

EAZYCITY
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO

Inviare-denaro-Estero

Link Sponsorizzati


zaino bagaglio a mano per voli low cost.jpg
LO ZAINO PERFETTO
COME BAGAGLIO A MANO DA CABINA
ADATTO A TUTTI I VOLI
DELLE COMPAGNIE LOW COST
Salva
HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy