Search   You are here:  GUIDA  
condividi Mollotutto su facebook







Link Sponsorizzati


confronta voli economici.png
ultimi paradisi terrestri
vivere no limits
Racconti di italiani all'estero
MOLLOTUTTO YOUTUBE
VIAGGI NELLE GRANDI CITTA.png
Mappe e Statistiche
MOLLOTUTTO Music
Links Mollotutto
CHI SIAMO
CONSIGLIA MOLLO TUTTO AD UN AMICO.png
Scrivi a MOLLOTUTTO
RASSEGNA STAMPA Mollotutto
  Vivere e Lavorare in:  ASIA  | OCEANIA   | AMERICA DEL SUD E CARAIBI   | AMERICA DEL NORD E CENTRALE   | AFRICA   | EUROPA

Link Sponsorizzati


  • Trasferirsi in un paese tropicale, lontano da nebbia e stress, si può!
  • Basta una buona idea e qualche risparmio.
  • Attenzione però a non sottovalutare i rischi.
  • Ecco qualche suggerimento:
E' il sogno di molti: mollare tutto in Italia e andare a vivere stabilmente in un Paese tropicale dove è sempre estate, ricominciando con una nuova attività magari in campo turistico. Qualcuno ci riesce. «Due anni fa ho lasciato Milano, dove facevo l'impiegato, per aprire un bar nella capitale cubana» racconta un milanese. «Ho trasferito in banca all'Avana tutto ciò che avevo: 48.000.000 delle vecchie lire. Mi sono comprato un piccolo alloggio sul mare e ho aperto il locale in società con un cubano». A questo signore è andato tutto bene, ma non a tutti quelli che tentano questa avventura va altrettanto bene: alcuni sono costretti a rientrare in patria, doppiamente frustrati perché hanno perso, insieme ai risparmi, anche la speranza, come testimonia un commercialista di Reggio Emilia che ha assistito due reggiani che hanno aperto un bar-ristorante nell'isola di Aruba, nei Caraibi, e sono dovuti rientrare in patria con la coda fra le gambe...
                                                  
Link Sponsorizzati


ECCO 4 PUNTI FONDAMENTALI PER RIDURRE AL MINIMO I RISCHI:

1) HAI PAURA?

La tua vita non ti piace più?

Il posto dove vivi non ti piace più?
Quante volte hai pensato: "basta mollo tutto e vado a vivere su un'isola deserta!" Ma poi per l'abitudine a reiterare comportamenti che conosci non lo hai mai fatto. Forse hai paura di fronte ad una scelta del genere e ti nascondi dietro le tue paure facendole diventare comode certezze: "in fondo qui sto bene, di cosa mi lamento? C'è chi sta peggio." Ma perchè accontentarsi e non fare ciò che si desidera veramente? Io dico per paura! Ci sono molti tipi di paure, ma due sono quelle fondamentali. La prima è che vedi la vita che sta passando e vedi te stesso che non ha ancora vissuto. Questo genera panico: il panico che la vita ti sta sfuggendo di mano, ogni momento hai sempre meno vita e non hai ancora vissuto. La seconda paura è che la vita, alla fine, conduce alla morte. La morte è la ciliegina sulla torta della vita e dato che la morte fa parte della vita, anche la paura della morte si può riassumere nella paura della vita. La paura di vivere è quindi la paura fondamentale che ti blocca. Arrenditi alla vita e vinci le tue paure!
Link Sponsorizzati



1) IL SOPRALLUOGO

Concedetevi una lunga vacanza - almeno un mese - nel Paese che vi interessa:
Investite questo tempo concentrandovi per farvi un'idea sulla realtà locale ed anche, qualora di vostro interesse, in merito ai business possibili e alle condizioni richieste, analizzando soprattutto i potenziali concorrenti.
Informatevi su quali studi legali, seri, onesti e preparati possono interessarsi di tutelare i vostri interessi ed in seguito affidarvi per ogni pratica. A meno che non ne siate piu' che convinti e ottenuto ampie sicurezze, non impegnatevi senza un idonea assistenza di professionisti e dopo essersi accertati di aver compreso pienamente le normative locali come anche le eventuali implicazioni con le normative italiane e comunitarie. Organizzate tutto d'intesa col vostro commercialista in Italia.

Trova il volo più economico per la tua località preferita.


3) LA DESTINAZIONE

Scegliete un Paese dove il costo della vita sia molto più basso che in Italia:
Possibilmente, se e' di vostro interesse, un paese che sia in fase di sviluppo turistico ma comunque sempre con una situazione politica stabile e sicurezza sociale.
Particolare attenzione va data ai così detti "Paradisi Fiscali", altrimenti detti off-shore, oggi vengono considerati come sorvegliati speciali da quelli fiscalmente più evoluti perche' spesso vengono utilizzati per fini illeciti se non illegali.
Sia nella fase di studio del posto, sia in quella del vero e proprio trasferimento in loco, potete provare a rivolgervi eventualmente agli uffici commerciali delle ambasciate o dei consolati, e, dove esistono, delle Camere di commercio bilaterali o all'Ice.
Possono essere altresi' utili, ma sempre da verificare attentamente tramite l'ausilio di professionisti anche locali, anche i suggerimenti di persone, sia straniere che locali, che formalmente svolgono attivita' dichiarate  e pertinenti ai vostri interessi oppure che sono formalmente residenti in quel paese ed abbiano maturato un esperienza abbastanza consolidata e provata (le comunità di italiani all'estero potrebbero facilitare i contatti).
Da evitare, invece, le associazioni, gli enti privati, gli individui, che, pur avendo un sito web, non siano riconosciuti dallo Stato o che non siano veri espatriati con comprovata esperienza.

                                                                                                                          Link Sponsorizzati


4) LA CITTADINANZA

Prima di fare qualsiasi scelta, anche se reversibile,
fate le vostre valutazioni:
Considerate non solo le agevolazioni fiscali e finanziarie in ordine all'eventuale residenza od attività da svolgere all'estero, ma anche vari altri aspetti, tra cui, il tipo ed il livello dei servizi offerti dal Paese o dai Paesi prescelti, ad esempio quello dell assistenza sanitaria, previdenziale, etc. E' consigliabile altresi' valutare l'acquisto in Italia, o all'estero ove possibile, di una polizza sanitaria, magari accompagnata da garanzie piu' ampie e massimali piu'  alti possibili se non illimitati come anche di una polizza infortuni per il viaggio ed il soggiorno che intendete effettuare.
Considerate seriamente che non tutte le necessita' a carattere sanitario possono essere procrastinabili e vi possano permettere di rientrare nei tempi previsti  in Italia o altrove per ricevere le cure che avete bisogno, visite specialistiche e gli esami che potrebbero essere diversi e scaglionati nel tempo.


Se comunque il vostro obiettivo è veramente quello di trasferirvi definitivamente all'estero, queste sono le procedure per chiedere il trasferimento di residenza:

MOLLOTUTTO badge 200 trasparentSEI INVITATO AD UNIRTI ALLA NUOVA COMMUNITY MOLLOTUTTO:
Il nuovo social network per chi desidera cambiare vita e per chi lo ha già fatto. Una rete per non lasciare fuggire i propri sogni e riuscire a realizzarli.
Il nuovo social network MOLLOTUTTO.net è dedicato esclusivamente agli italiani residenti all'estero e a coloro che desiderano diventarlo,
registrati gratuitamente per entrare nella nuova esclusiva Community e avere la possibilità di contattare direttamente le GUIDE MOLLOTUTTO per ogni paese.
Clicca QUI per inziare a cambiare vita, è GRATIS!


World Visa verifica in quali paesi puoi ottenere un visto permanente728 t_21Bvke.gif
Link Sponsorizzati

STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity team

STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
EazyCity è il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano trasferirsi in una nuova città per motivi di studio, lavoro o semplicemente per una vacanza!
Non è un caso che EazyCity sia l’agenzia leader nel settore dell’accoglienza in Irlanda e Regno Unito, con uffici a Cork, Dublino e Londra ed offrendo servizi anche a Galway ed Edimburgo. Scopri come...
TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
transferwise inviare denaro all'estero

LA SCELTA PIU' INTELLIGENTE PER TRASFERIRE DENARO ALL'ESTERO
Le banche ti fanno pagare costi nascosti enormi sui trasferimenti di denaro all'estero.
Con TransferWise abbatti le commissioni e risparmi fino al 90%
. Scopri come funziona
COME FARE BUSINESS CON GLI USA

business negli usa 300X250.gif

VUOI FARE BUSINESS NEGLI USA?

"Business Week To Miami"
è un format di proprietà di PMI2USA creato per tutti gli imprenditori e le persone che intendono fare un primo passo verso il mercato degli Stati Uniti. Grazie a questo EVENTO LIVE a Miami potrai godere dell'opportunità esclusiva di incontrare veri professionisti come AVVOCATI, COMMERCIALISTI, ESPERTI IN FRANCHISING, FDA, REALTOR e fare una visita guidata "business" di Miami. Nessuno aveva mai pensato a un Evento così straordinario a un prezzo ancora più straordinario!
Leggi tutto
Salva

HOME:OFFERTE LAVORO ESTERO:GUIDA:LIBRI:PAESI - LEGGI - VISTI:FORUM:REGISTRATI:TROVA I VOLI PIU' ECONOMICI:COME CAMBIARE VITA:PENSIONATI ALL'ESTERO:OCCASIONI IMMOBILIARI:SEMINARI MOLLOTUTTO
MOLLOTUTTO © 1998 Marchio Registrato - Reg.Trib. RE N°1217 - all rights reserved - VAT IT02209570353 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy